L'evento è stato organizzato dall'associazione Forme

Notte delle Lanterne, sold out l'evento che chiude l'estate tranese

Gli organizzatori hanno mostrato sensibilità anche alla tematica della sostenibilità ambientale impegnandosi a rimodulare l’evento, a seguito delle eccezioni poste da Legambiente ed altre associazioni ambientaliste

Attualità
Trani mercoledì 15 settembre 2021
di Sarah Avveniente
Notte delle lanterne, calici sotto la Cattedrale
Notte delle lanterne, calici sotto la Cattedrale © TraniLive.it

Grande successo per la tanto attesa Notte delle lanterne organizzata dallassociazione tranese Forme, della presidente Elena Brulli: un percorso degustativo che si è tenuto ieri sera ai piedi della cattedrale, durante il quale i partecipanti hanno potuto immergersi nei sapori e negli odori pugliesi, allietati dalla musica del Giulia Musicco Quartet, del dj Francesco di Taranto e di Pierdavid Palumbo.

Levento è stato organizzato in circa due mesi, grazie ad unidea di Cesare Natalicchio (responsabile eventi dell'associazione Forme) che ha voluto rendere protagonisti dell'appuntamento i prodotti made in Puglia, sostenendo, così, alcune aziende del territorio. Quattordici realtà enogastronomiche attente alle materie prime e radicate nel territorio hanno potuto presentare i propri prodotti tra gli stand bianchi ai partecipanti. Ticket alla mano, 350 persone munite di calice in vetro e di una shopper bag in tela hanno sorseggiato diverse tipologie di vino e gustato le specialità gastronomiche proposte tra dolce e salato.

Gli organizzatori hanno mostrato sensibilità anche alla tematica della sostenibilità ambientale impegnandosi a rimodulare l’evento, a seguito delle eccezioni poste da Legambiente ed altre associazioni ambientaliste. L’idea originaria sarebbe stata quella di consentire ad ogni partecipante di far volare una lanterna (100% biodegradabile) alla quale affidare un desiderio. Scoccata la mezzanotte è stata lanciata invece, simbolicamente, solo una lanterna. Questa scelta ha caricato la serata di un valore aggiunto tanto da rappresentare un esempio per eventuali altre manifestazioni future.

A fine serata, il presentatore Kevin Dellino si è complimentato pubblicamente con il sindaco Amedeo Bottaro per leducazione mostrata dai tranesi nel rispettare la normativa antiCovid ed ha commentato la riuscita della serata insieme alla madrina dellevento Francesca Rodolfo (giornalista di TeleNorba), ad Elena Brulli e a Cesare Natalicchio. Evidenziata la volontà di proporre al più presto eventi simili, gli organizzatori si sono mostrati soddisfatti della risposta alla Notte delle lanterneche ha registrato il tutto esaurito già nei giorni precedenti alla data.

Un bel modo per salutare lestate tranese e respirare nuovamente quellaria di normalità” che tanto ci era tanto mancata.

Lascia il tuo commento
commenti