Attualità

Trani, 30 milioni di euro per costruire il futuro della città. Bottaro: “Non è un sogno”

La Redazione
Bando PINQuA
Sono state rese note le proposte ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell'abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims), Trani ottiene un doppio finanziamento
scrivi un commento 120

Da due giorni sono state rese note le proposte ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. "Abbiamo raggiunto il massimo risultato possibile, un doppio finanziamento per un totale di 30 milioni di euro, per la riqualificazione dell'area Petronelli e soprattutto per il progetto di riqualificazione della costa nord e di tutta la zona della distilleria Angelini", annuncia il primo cittadino Amedeo Bottaro.

nn

I progetti proposti si sono classificati al terzo e al sesto posto fra quelli pervenuti da tutta Italia per importi da 15 milioni di euro. "Un risultato pazzesco. Trani si può preparare ad una autentica rivoluzione territoriale", commenta Bottaro. "Certo, vedersi così in alto nella graduatoria dei progetti da 15 milioni di euro (addirittura terzi), constatare che siamo l'unica città in tutta Italia a raggiungere con ben due diversi progetti un risultato così importante (terzi e sesti), sapere di poter contare da subito (senza aspettare alcun ricovery) di una ingente dotazione finanziaria (30 milioni) può sembrare un sogno ed invece un sogno non lo è. Oggi è il giorno della realtà! La realtà di chi da oggi deve correre per far sì che le risorse siano spese bene e subito".

nn

"Finalmente daremo una risposta concreta al Comitato di via Andria ma più in generale ai residenti dei due grandi quartieri della città: il sottopasso ferroviario ciclo pedonale di congiungimento tra via Andria, angolo via Giachetti e via Andria con intersezione via Gattola. Un sottopasso ciclopedonale, finanziato per un milione e mezzo di euro, che non solo entra a far parte del più grande progetto di ricucitura urbanistica attualmente in atto ( unitamente ai due sottopassi del quartiere Stadio), ma che tra l'altro consentirà ai residenti del quartiere Petronelli di accedere facilmente ai due grandi parchi in corso di realizzazione insistenti su via Giachetti (Campo scuola di via Andria e parco di via Delle Tufare)".

n

venerdì 23 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti