Attualità

Lorenzo: pane, musica e cortesia

La Redazione
close
Lorenzo: pane
Lorenzo ama la musica, è il suo rifugio e non riesce a farne a meno. "La musica è il luogo in cui mi sento a casa e quindi durante la giornata non posso farne a meno"
scrivi un commento 191

Pane e spensieratezza. Lorenzo è un giovane panettiere, poco più che trentenne, lavora in un panificio del centro cittadino. Lo abbiamo incontrato tra le le farine e i prodotti che conosce da sempre. Siamo in via de Roggero, il panificio Sant'Antonio è un forno gestito a conduzione familiare.
nIl padre, Nicola, apre la bottega alle quattro del mattino per le preparazioni del giorno e chiude a tarda sera per pulire gli spazi e prepararsi al giorno seguente. I prodotti del panificio variano dai biscotti ai lievitati, passando per i taralli alla cipolla e le sfornate di ciabattine a lievitazione naturale richiestissime. Ma i clienti del panificio Sant'Antonio conoscono bene la vera attrazione di questa panetteria: il ragazzo dietro del balcone.

nn

Lorenzo ama la musica, è il suo rifugio e non riesce a farne a meno. "La musica è il luogo in cui mi sento a casa e quindi durante la giornata non posso farne a meno. Considerate le ore che trascorro qui nel panificio, che è forse la mia prima casa, non avrei potuto fare a meno di rendere la musica così importante". È infatti nota la sua capacità di vendita tra un brano rock e uno brit-pop passando per i grandi classici, tutti rigorosamente canticchiati.

nn

"Canto con semplicità, non sono un cantante, lo faccio perchè mi piace e mi rende allegro. Noto che anche i clienti sono più allegri, è piacevole lavorare così", dice Lorenzo. Fa della gentilezza e dei modi garbati il suo primo principio ma l'estro gli permette di accompagnare l'odore tipico della panificazione ad un'atmosfera differente. Prima delle restrizioni Covid e prima dell'esplosione dell'epidemia, nei momenti di "calca" si ricreavano momenti di karaoke autogestiti dai clienti in attesa del proprio turno. "Oggi è più facile vendere pane che spensieratezza ma la musica coinvolge tutti, è innegabile".

n

martedì 27 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti