Attualità

Tavole degli Statuti Marittimi abbandonate: la foto delle polemiche nel giardino della scuola

Alessandro Landini
Tavole degli Statuti Marittimi accantonate nel giardino della scuola "Petronelli" di Trani
La foto, pubblicata ieri dall'associazione "Trani Sociale", aveva il "focus" sulla piantumazione di un albero di ulivo nel giardino della scuola "Petronelli" per la Giornata della Terra. Ma è divenuta il simbolo dello spreco
scrivi un commento 97

Montano le polemiche sulla foto pubblicata nella giornata di ieri: da foto-simbolo per l'ambiente a foto-simbolo per l'abbandono. La fotografia documentava la piantumazione di un albero di ulivo nel giardino della scuola "Petronelli" di Trani ad opera dell'associazione "Trani Sociale", ma alle spalle dei protagonisti dello scatto vi sono le tavole degli Statuti Marittimi, accumulate in un angolo. Un'immagine che rimarrà nella storia di questi giorni con il suo duplice significato antitetico. 

nn

Realizzate da Giuseppe Lomuscio e installate nel 2011 in piazza Longobardi con l'amministrazione Tarantini in occasione dell'inaugurazione della suddetta piazza, le cinque lastre che riportano l'incisione degli Ordinamenta Maris furono rimosse nel 2014 con l'amministrazione Riserbato a causa di una serie di atti vandalici. Una vicenda che fu oggetto di polemiche politiche fra l'allora sindaco di Trani Luigi Riserbato e il suo predecessore Giuseppe Tarantini, per il quale la rimossione fu "una sconfitta per la città".

nn

"Abbiamo ottemperato a una precisa prescrizione della Soprintendenza – rispondeva alle polemiche l'ex sindaco Luigi Riserbato – che aveva a più riprese evidenziato la vulnerabilità delle tavole ad agenti atmosferici ed agli atti vandalici, con possibile nocumento in questo secondo caso per i cittadini. Le tavole troveranno ben presto nuova adeguata collocazione". La decisione di rimuovere le lastre in bronzo dalla piazza fu presa per evitare che atti vandalici le danneggiassero nuovamente. Il monumento, infatti, era stato già preda di deturpazione e danneggiamento e per questo fu deciso di trasportarlo, temporaneamente, nella scuola Petronelli.

nn

Sono passati svariati anni e le tavole, costate alle tasche della città circa 40mila euro, giacciono ancora nel cortile della scuola elementare, in totale stato di abbandono.

n

venerdì 23 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti