Attualità

Parco di via delle Tufare: i residenti temono si trasformi in una cattedrale del degrado

Alessandro Landini
close
Parco di via delle tufare
Il sindaco commenta "Faremo in modo di correre il più velocemente possibile per consegnare questo parco al quartiere"
scrivi un commento 185

Per i residenti di via Giachetti la notizia della risoluzione del contratto per i lavori del Parco di via delle Tufare è stata una doccia fredda. Un parco quasi ultimato e pronto per essere vissuto ora abbandonato a causa di una sentenza del Tar di Bologna con la quale il Consorzio esecutore dei lavori è stato ritenuto «operatore economico soggetto a pericolo di condizionamento da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso» e pertanto destinatario di una misura interdittiva antimafia. Per questo motivo il dirigente dell'Area lavori pubblici, Puzziferri, ha risolto il contratto con la società.

nn

Saranno attivate procedure per l'affidamento dei lavori a nuovo operatore. La paura dei residenti oggi è quella di ritrovarsi dinanzi ad una cattedrale del degrado: durante la giornata infatti stazionano – nonostante il parco sia chiuso – gruppi di ragazzi che abbandonano rifiuti, incendiano manufatti di plastica, danneggiano le opere imbrattandole. Degrado che ovviamente si spera possa essere "stoppato" quando il parco sarà completamente e liberamente fruibile. Il sindaco Amedeo Bottaro fa sapere che verrà effettuato in tempi stretti "lo stato di consistenza dei lavori e affidamento delle ultime lavorazioni ad altra ditta". "Ho chiesto al dirigente di correre il più velocemente possibile ma è chiaro che questo rappresenta un piccolo freno rispetto a un parco che ormai poteva già dirsi pronto per essere inaugurato".

nn

Rispetto a questa dichiarazione rilasciata dal sindaco poche ore dopo la risoluzione del contratto si sta giungendo ad una soluzione che possa abbreviare ancora più i tempi di consegna completamento lavori.

nn

 

nn

 

n

giovedì 1 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti