Attualità

Nella Parrocchia di San Giovanni i 15 giovedì a Santa Rita

Antonio Digiaro
Festeggiamenti in onore di Santa Rita - Parrocchia San Giovanni
Viaggio tra fede e devozione curata dalla Pia Unione Primaria "Santa Rita"
scrivi un commento 88

Si svolgeranno presso la Parrocchia di San Giovanni i 15 giovedì in onore di Santa Rita. Un itinerario di profonda spiritualità che prepara alla grande festa del 22 maggio. Questa "pia pratica" ricorda i quindici anni in cui la Santa di Cascia ha portato impressa sulla fronte un segno della Passione di Cristo: la spina. 

nn

Ogni giovedì, quindi, presso la Chiesa di San Giovanni, sita in Via Beltrani, alle ore 18.00 si tiene la celebrazione delle preghiere litaniche di intercessione alla Santa e la S. Messa celebrata dal Padre Spirituale, Don Michele Cirillo. Tale pratica è nata dal cuore della religiosità popolare, per ricordare gli ultimi 15 anni della sua vita, durante i quali la Santa portò sulla fronte la dolorosa e puzzolente ferita della stigmata: una delle spine della corona di Gesù Crocifisso, che la stessa Rita chiese a Dio per partecipare nella sua vita i patimenti di Cristo. Non a caso molte raffigurazioni ritraggono Rita con una ferita sulla fronte mentre contempla Gesù Crocifisso. 

nn

La pratica si è diffusa, sia in Italia che all’estero, già dopo la proclamazione di Rita come santa fatta da papa Leone XIII il 24 maggio 1900. L’approvazione ufficiale, da parte della Chiesa, è arrivata il 14 gennaio 1919 per opera di Papa Benedetto XV, il quale concesse anche l’indulgenza plenaria ai devoti che partecipano a tutti i 15 giovedì. Ogni giovedì diviene un passo del cammino che conduce all’incontro con Santa Rita e con i grandi valori e le grandi virtù che si riflettono nella sua vita: perdono, pace, sacrificio, umiltà, dialogo. Un viaggio spirituale e vivo, che prepara l’anima e il cuore di ognuno alla celebrazione solenne del 22 maggio, festa di Santa Rita.

nn

Anche a Trani, quindi, è possibile vivere questo itinerario di fede e devozione, ogni giovedì, grazie alla Pia Unione Primaria “Santa Rita” che ha sede proprio presso la Parrocchia di San Giovanni e la quale vive un legame intimo e profondo con il Monastero di Cascia da diversi decenni, curandone il culto alla Santa secondo le disposizioni delle autorità religiose locali.  Appuntamento, quindi, per i tutti devoti alla Santa degli Impossibili, tutti i giovedì, alle ore 18.00 presso la Parrocchia di San Giovanni, nel rispetto delle norme anti-covid.

n

domenica 21 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti