Attualità

“Ambulatorio medico San Giuseppe Moscati”: oltre 20 visite nei primi due mesi

Antonio Digiaro
Angelo Guarriello
Il presidio medico, collocato presso la Parrocchia Spirito Santo, è gestito dall' Associazione Orizzonti in collaborazione con la Caritas Diocesana
scrivi un commento 32

Da oltre due mesi dall'avvio delle attività, è diventata, ormai, una realtà cittadina l'Ambulatorio Medico Solidale “San Giuseppe Moscati”, avviato nella nostra Città dall'Associazione Orizzonti, in collaborazione con la Caritas Diocesana presso i nuovi locali della Parrocchia Spirito Santo.

nn

Era il 2 Ottobre 2020 quando, per la prima volta, furono aperte le porte dello stesso presidio medico capace di offrire cure e diagnosi gratuite per i meno abbienti e combattere la povertà sanitaria sul territorio: ci si occupa di chi è fragile, indigente e di chi ha difficoltà ad accedere al Servizio Sanitario Nazionale, garantendo loro le cure di medici volontari. Il servizio è gestito dal personale preposto dell’Associazione Orizzonti e dai Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Andria, che supportano i medici stessi nelle visite.

nn

Ad oggi si contano più di venti visite erogate dallo staff di medici volontari che permettono alla struttura di offrire gratuitamente servizi di primaria necessità agli indigenti della Città di Trani. Il servizio mette a disposizione diversi medici specialisti coprendo attualmente le seguenti specialità: Cardiologia, Urologia, Pneumologia, Oncologia ed Ematologia, Psicologia, Chirurgia Generale, Neurochirurgia, Ginecologia, Oculistica, Pediatria, Nefrologia, Medina Interna e dell’Emergenza, Terapia del dolore.

nn

Siamo molto contenti per come stanno andando le cose – spiega il Presidente Angelo Guarriello – perché con questo servizio di sanità solidale siamo riusciti a coprire specialità importanti e altre riusciremo a coprirne, considerato che altri colleghi medici in quiescenza ci stanno contattando per fornire il loro contributo. La nostra associazione è nata per essere al servizio della povertà e da questo desiderio è partito l’ambulatorio medico solidale fortemente voluto per questa missione di carità in sinergia con la Caritas diocesana e la parrocchia dello Spirito Santo.”

nn

La difficile emergenza sanitaria ha reso non facile gestione dovuta alle restrizioni imposte dai Dpcm e dal distanziamento per prevenire il contagio da Covid-19. Sostegni economici arrivano dalle libere offerte dei fedeli della stessa Parrocchia Spirito Santo, curati dal parrocco Don Mimmo Gramegna, per il pagamento del mutuo mensile e delle utenze dell'Ambulatorio.

nn

È attivo un numero di telefono (376 0446974) e un indirizzo email (ambulatoriomoscati@associazioneorizzonti.org) al quale richiedere visite mediche che saranno gestite dalla Caritas Diocesana e inoltrate alla segreteria dell’Ambulatorio Medico Solidale a garanzia della trasparenza e della tracciabilità.

n

venerdì 22 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti