Attualità

Unitalsi, bando di selezione per servizio civile: 2 posti disponibili per la Sezione di Trani

Antonio Digiaro
Unitalsi in pellegrinaggio a Lourdes
L'Unitalsi offre ai ragazzi dai 18 ai 28 anni l'opportunità di svolgere il Servizio Civile, scegliendo uno dei progetti pensati dall'associazione
scrivi un commento 29

Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, dando un'occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze spendibile nel corso della vita lavorativa che può trasformarsi in opportunità di lavoro futuro.

nn

L’Unitalsi offre ai ragazzi dai 18 ai 28 anni l’opportunità di svolgere il Servizio Civile, scegliendo uno dei progetti pensati dall’associazione, in Italia e all’estero, per offrire un servizio di assistenza e di sollievo alle diverse fasce sociali. Il Servizio Civile con l’Unitalsi è, prima di tutto, una esperienza di vita, di impegno, di responsabilità: infatti, da quando questa opportunità è stata offerta, sono più di mille i giovani che hanno scelto l’Unitalsi per vivere questa esperienza.

nn

Il progetto, chiamato “Emozioni in Puglia” associato al programma “Unitalsi: emozioni in scena!”, interviene non soltanto come attivatore di servizi di supporto e assistenza alle persone anziane e con disabilità, ma anche come forza creativa che conduce al benessere della persona attraverso un coinvolgimento attivo nella comunità di appartenenza. La domanda sociale oggi va oltre la riparazione del bisogno: le persone anziane e disabili, probabilmente trainate dai nuovi stili di vita a loro circostanti, oggi vogliono vivere al di là della malattia. Vogliono avere nuove opportunità di sostegno che includano l’incontro, il divertimento, il contatto diretto con l’ambiente in cui vivono.

nn

Gli Operatori Volontari impegnati nel progetto “Emozioni in Puglia” svolgeranno attività rivolte alle persone con disabilità (socie e non dell’Associazione), tra le quali spiccano quelle di visite a domicilio per compagnia e relazione sociale, accompagnamento per semplici commissioni o per disbrigo pratiche burocratiche, visite mediche o esami clinici, o partecipazione ed accompagnamento nelle iniziative culturali o alle attività di socializzazione.

nn

La Sezione Unitalsi Trani offre, attraverso i suoi servizi, la possibilità di inserire 2 volontari nella realizzazione dei progetti del Servizio Civile, ed il termine ultimo per la consegna delle domande è stato prorogato al 15 febbraio 2021.

nn

Per ogni info o richiesta inviare una mail alla pagina Face “Unitalsi Trani Bisceglie Corato” oppure recarsi personalmente in segreteria, presso la Parrocchia Spirito Santo in Trani, il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

nn

 

nn

Di seguito il link per l'iscrizione e compilazione della domanda:

nn

https://unitalsi.it/servizio-civile/cosa-fare-per-partecipare-al-bando-2020/

n

giovedì 21 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti