Attualità

Scuola De Amicis: nessun focolaio. Caso positivo resta isolato, i contatti possono tornare a scuola

La Redazione
Scuola elementare De Amicis Trani
Il tampone negativo dà il via libera ai contatti stretti: il protocollo per la sicurezza scolastica anti-Covid ha funzionato
scrivi un commento 57

È rimasto isolato, senza generare nuovi contagi, il caso di positività al Coronavirus che la scorsa domenica 10 gennaio ha colpito una docente dell’istituto di scuola primaria “De Amicis”. Tutti i contatti stretti, in isolamento fiduciario per dieci giorni a partire dal momento dell’ultimo contatto avuto con il soggetto positivo, sono risultati negativi al tampone. Personale ed alunni coinvolti potranno, quindi, tornare a frequentare i locali scolastici che, anche in questa occasione, si sono rivelati un posto sicuro per l’impedimento della diffusione del contagio. 

nn

Le misure fissate dal protocollo scolastico per il contenimento del Covid-19 quali, ad esempio, l’utilizzo costante della mascherina, l’igienizzazione delle mani e degli oggetti, i distanziamenti interpersonali e l’areazione degli ambienti, si sono rivelate efficaci scongiurando il pericolo di un potenziale focolaio. A confermarlo, la Dirigente del 1º Circolo Didattico di Trani, dott.ssa Paola Valeria Gasbarro: “In una comunità che è formata da 1032 alunni, con rispettivi genitori, oltre che 130 dipendenti, con rispettive famiglie, siamo consapevoli che il caso di positività possa di tanto in tanto capitare. Sarebbe superficiale pensare che non ci possano essere contagi, ma non capisco l’allarme: il pericolo c’è, ma come c’è all’interno di tutto il paese. Fortunatamente dal 28 settembre ad oggi non abbiamo fatto esperienza di focolai. I casi positivi, che avevano contratto il virus all’esterno, sono rimasti isolati ed i contatti stretti sono risultati negativi. Sì, possiamo ritenere la scuola sicura e, quindi, immagino che il protocollo stia funzionando”.

n

martedì 19 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti