Open day al Liceo Artistico Federico II di Corato

Mariacarla Quaranta LiveYou - Attualità
Trani - sabato 14 dicembre 2019
Open day al Liceo Artistico Federico II di Corato

In queste ore fervono gli ultimi preparativi per le installazioni e le mostre che il Liceo Artistico Federico, II Stupor Mundi, sta allestendo per tutti i visitatori, in una clima di festa generale, che vede come protagonisti gli alunni del Federico II, tutti entusiasti di essere parte attiva in questo evento. Si potranno ammirare i lavori esposti: manufatti di ceramica, anche con l’antica tecnica orientale raku, gioielli e monili nei vari metalli, oggetti di design in legno, plastici e prototipi, sempre in legno, di abitazioni e monumenti, foto e video degli alunni dell’indirizzo audiovisivo multimediale, sculture, dipinti, schizzi, progetti e opere varie, tutto frutto dell’attività laboratoriale quotidiana, elemento distintivo dell’Istituto. Inoltre si potranno ammirare alcuni lavori realizzati nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, come la recentissima mappa tattile della città, ideata per consentire una maggiore autonomia ai ciechi e agli ipovedenti di Corato, e opere vincitrici di concorsi regionali e nazionali. Non resta, quindi, che fare un salto, domani 15 dicembre, all’open day e visitare, così, il Liceo Artistico Federico II che vanta il maggior numero di indirizzi specialistici nel territorio del Nord barese e, per questo, scelto anche da ragazzi provenienti dai paesi limitrofi, Andria, Ruvo, Terlizzi, Trani, Bisceglie, Barletta, Molfetta, Bitonto, Gravina, Minervino e Altamura. Studenti e insegnanti saranno a vostra disposizione per guidarvi nella visita dell’Istituto e per fornire tutte le informazioni sul percorso di studi e i sei indirizzi in cui si articola la scuola, dopo un primo biennio propedeutico ed orientativo: architettura, arti figurative, audiovisivo e multimediale, scenografia, design della ceramica, del legno e dei metalli.

Visitare di persona l’Istituto, con i suoi laboratori moderni e attrezzati, con macchinari di ultima generazione come la CNC, macchina a controllo numerico, e la stampante in 3D, le mostre e gli speciali allestimenti creati per l’occasione, potrà essere utile per effettuare una scelta convinta e consapevole. L’entusiasmo degli alunni coinvolti nella preparazione dell’open day e di quelli che faranno da cicerone nella visita dell’istituto sono la testimonianza più viva e concreta di una realtà scolastica dinamica e coinvolgente, profondamente radicata nel territorio, grazie anche alle esperienze di alternanza scuola-lavoro, tutte altamente funzionali. Compito del nostro Istituto è la valorizzazione del pensiero creativo, l’educazione alla bellezza e la pratica artistica e tutto questo è reso possibile grazie alla solida preparazione teorica fornita e all’acquisizione di capacità concrete di progettazione, realizzazione e utilizzazione della tecnica e dei materiali scelti in base alle proprie attitudini.

La scuola sarà aperta, al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e, nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Siete tutti invitati.

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti