Cultura

Giorgio Marchesi a Trani con “Le notti bianche”

La Redazione
Giorgio Marchesi e Camilla Diana
Appuntamento il prossimo 29 marzo al Cinema Teatro Impero alle ore 21
scrivi un commento 10

Nell’ambito della rassegna METTI UN LIBRO a Teatro, organizzata dalla ERGO SUM PRODUZIONI, in collaborazione con CINEMA TEATRO IMPERO di TRANI, con l’intento di realizzare una rete tra Teatri dei comuni Pugliesi interessati nella messa scena di grandi classici della letteratura, andrà in scena, sul palco del CINENA TEATRO IMPERO di Trani, venerdì 29 marzo ore 21,00 e su quello del TEATRO ANCHE CINEMA di Bari, sabato 30 marzo ore 21,00, la lettura del più celebre romanzo del poeta russo Fëdor Dostoevskij, LE NOTTI BIANCHE, con due interpreti di eccezione: Giorgio Marchesi e Camilla Diana.

Giorgio Marchesi, tra i volti più popolari del grande schermo e del Teatro, è il sognatore, incapace di avere rapporti con le persone, un uomo che si rifugia nel suo mondo e vive una realtà che non esiste.

Con lui in scena Camilla Diana è Nasten’ka, una donna che al contrario la vita vuole viverla in pieno. “Un incontro di due solitudini molto diverse che riescono a trovare un punto d’incontro molto forte”. Il tentativo è quello di raccontare un romanzo breve non solo attraverso le parole meravigliose di Dostojewsky, ma anche vedendo sul palco quello che accade tra due solitudini che si incontrano.

«Era una notte stupenda, una di quelle notti come forse se ne possono vedere solo quando siamo giovani, mio caro lettore. Il cielo era così stellato, un così chiaro cielo, che, guardandolo, involontariamente veniva fatto di chiedersi: è mai possibile che sotto un simile cielo possa vivere gente inquieta e capricciosa?»

Con queste parole di incanto trasognato si apre il lungo racconto Le notti bianche, pubblicato da un giovane Dostoevskij nel 1848. Lo scrittore definisce la sua opera un «romanzo sentimentale» che trae la sua materia «dai ricordi di un sognatore»: protagonista e voce narrante è infatti un giovane di Pietroburgo, privo di legami affettivi significativi, che vive per sua stessa ammissione in un mondo di fantasticherie, lontano dalla realtà concreta delle cose del mondo.

Giorgio Marchesi, tra i volti più popolari del grande schermo e del Teatro, torna con “Le notti bianche”, lettura scenica del famoso romanzo di Fedor Dostojeswky. Lui è il sognatore, incapace di avere rapporti con le persone, un uomo che si rifugia nel suo mondo e vive una realtà che non esiste.“Mi auguro che tutti si ritrovino un po’ nel sognatore, è un personaggio che in realtà fatica a vivere la realtà, questo è il nostro sognatore, quindi si rifugia nel sogno”. Con lui in scena Camilla Diana è Nasten’ka, una donna che al contrario la vita vuole viverla in pieno. “Un incontro di due solitudini molto diverse che riescono a trovare un punto d’incontro molto forte”. Il tentativo è quello di raccontare un romanzo breve non solo attraverso le parole meravigliose di Dostojewsky, ma anche vedendo sul palco quello che accade tra due solitudini che si incontrano.

Biglietteria del Teatro

Indirizzo: Via M. Pagano, 192, 76125 Trani BT Telefono: 0883 583444

Prevendite sul circuito www.ciaotickets.it

INFO SPETTACOLO: 327 90 97 113

Info e prevendita per la data del 30 marzo :

Biglietteria del Teatro

Indirizzo: Corso Italia 112, Bari Telefono: 333 9072419 / 329 6112291

Prevendite sul circuito www.anchecinema.com

INFO SPETTACOLO: 327 90 97 113

giovedì 14 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti