Cultura

Santi Medici, concerto della Fanfara della Polizia di Stato e fuochi pirotecnici

La Redazione
La Chiesa di Santa Maria dè Dionisio
Il programma dei festeggiamenti in onore di Cosma e Damiano
scrivi un commento 131

Un concerto della fanfara della Polizia di Stato arricchirà il programma dei festeggiamenti in onore dei Ss. Martiri Cosma e Damiano, che si terranno a Trani dal 26 al 28 settembre prossimi. L'evento, in memoria dell'agente della P.S. Rino Lafiandra, si svolgerà sabato prossimo, 27 settembre, in piazza Libertà alle 19.30. In caso di avverse condizioni meteorologiche, il concerto si svolgerà presso la Cattedrale.

La Fanfara della Polizia di Stato, nata alla fine degli anni '80 come formazione da parata sul modello di organismi di tradizione Risorgimentale, si esibiva prevalentemente a cavallo. Dal 2004 si è trasformata in complesso musicale appiedato. L'organico, composto da 50 elementi diretti dal maestro Domenico Lanzara, ha un repertorio che comprende marce militari e sinfoniche, ma anche numerosi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz. La Fanfara ha sede a Roma e partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale. Il programma, che prevede una marcia sinfonica e brani degli Abba, di Glenn Miller e di George Gershwin, si concluderà con l'esecuzione del finale dell'atto secondo dell'Aida di Giuseppe Verdi e con l'Inno di Mameli.

Al termine del concerto, alle ore 21.30, al Molo S. Nicola ci saranno i fuochi pirotecnici a devozione della Confraternita S. Maria de' Dionisio. La solenne processione per le vie della città di Trani dei Santi Martiri Cosma e Damiano si terrà, come ogni anno, in occasione della solennità liturgica, venerdì 26 settembre a partire dalle 17.30.

giovedì 25 Settembre 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti