Scamiciata 2018 a Fasano

Festival Costa dei Trulli, “La Disfida di Fasano: l’assalto dei turchi contro i fasanesi”

Fasano
il 29 settembre 2018 alle ore 20:30

Il prossimo appuntamento è il 29 settembre 2018 con il gioco di ruolo per far rivivere la battaglia storica tra turchi e fasanesi

Indirizzo Piazza Ciaia

Festival Costa dei Trulli, “La Disfida di Fasano: l’assalto dei turchi contro i fasanesi”
n.c. © n.c.

Il Festival Costa dei Trulli oltre ad essere proposta artistica di alto livello, vuole valorizzare le bellezze e la cultura dei luoghi che lo ospitano, creando un’ulteriore occasione di attrattività per i turisti dopo ferragosto.

Il prossimo appuntamento è il 29 settembre con “La Disfida di Fasano: l’assalto dei turchi contro i fasanesi”, il gioco di ruolo per far rivivere la battaglia storica tra turchi e fasanesi organizzato dalla sezione fasanese dell’associazione Ecomuseale di Valle d’Itria che si avvale della collaborazione preziosa dell’associazione Menti Ardenti, della Scamiciata e dei Timpanisti Fajanensis.

Squadre di fasanesi contro squadre di turchi si aggireranno per il centro Storico di Fasano cercando le informazioni sui luoghi caratteristici della città e sfidando gli avversari. Un modo per acquisire nuove o vecchie informazioni e riscoprire l’appartenenza alla città. L’evento è rivolto non solo ai cittadini di Fasano ma a tutti i turisti, ai cittadini delle città limitrofe, a bambini e adulti.

Tutti coloro che vorranno partecipare gratuitamente dovranno creare una squadra di 8/10 persone e registrarsi al gioco inviando una mail a ecomuseodivalleditria@gmail.com o inviando un messaggio whatsapp al numero 380.548.68.71 entro il 28 settembre 2018.
Tutti i partecipanti che aderiranno all’iniziativa, dovranno presentarsi sabato 29 settembre dalle ore 20.30 alle 21 in piazza Ciaia per la registrazione delle squadre e consegna del materiale. Il gioco avrà inizio alle ore 21.00 e si concluderà alle 23.00. La proclamazione del vincitore avverrà alle 23.30 presso i Portici delle Teresiane.

Il Festival “Costa dei Trulli” è finanziato dalla Regione Puglia, Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, ed è patrocinato anche dalla Area Metropolitana di Bari.

Si avvale della collaborazione e del supporto di: Il Riscatto delle Cicale | Comunicazione Web Editoria; Sistema Museo coop.a r.l.; Associazione Pro Loco di Monopoli; Neamedia Comunication; CTG Egnatia di Monopoli; Koinè – Associazione culturale di promozione turistica; FAI | Sezione di Brindisi. Nonché della sinergia con le seguenti Istituzioni Scolastiche: Conservatorio “Nino Rota” | Monopoli; IISS “da Vinci” di Fasano; Polo Liceale di Monopoli; IISS “G. Salvemini” | Fasano.

Informazioni:www.costadeitrulli.events .