Maura Gancitano e il potere di raccontarsi

Bari
il 13 ottobre 2018 alle ore 10:00

Il 13 ottobre seminario con la scrittrice a Bari

Indirizzo Sala conferenze dell'AncheCinema (Corso Italia, 112)

Maura Gancitano e il potere di raccontarsi
n.c. © n.c.

Si terrà a Bari il 13 ottobre un seminario con la filosofa e scrittrice Maura Gancitano. La manifestazione è presentata da Tlon - filosofie per la fioritura personale.

«In un mondo che va di corsa, in cui la comunicazione è immediata, puoi sentire il bisogno di recuperare uno spazio sacro in cui esprimerti: lo spazio della narrazione personale» dichiarano gli organizzatori. «Si tratta di un workshop in cui i propri vissuti, le emozioni e le reazioni immediate a ciò che accade possono essere compresi e trasformati attraverso la scrittura, perché il bisogno di raccontarsi è presente in tutti noi ed è importante dargli spazio. Non per diventare romanzieri, ma per conoscerci in profondità e incanalare le energie in modo creativo».

Con gli strumenti adatti, che verranno forniti in questo seminario teorico e pratico, la scrittura «aiuterà a ri-narrare la nostra storia, a guardarla da punti di vista diversi, a svelarne tutti i segreti, nascosti per paura, dolore, vergogna, rabbia, inconsapevolezza, che impediscono di vedere le possibilità del futuro. In una parola, raccontarci ci dà la possibilità di fiorire».

I corsisti apprenderanno come trasformare la tua rabbia e la tua frustrazione in energia creativa, come ripercorrere il tuo passato alla ricerca della tua vocazione, come riconoscere la narrazione della tua vita, come far partire una nuova storia e guardare al futuro.

Il corso è aperto a tutti e non sono necessari prerequisiti. Ai partecipanti è richiesto di portare un quaderno, una penna e un romanzo classico non ancora letto.

Il seminario si tiene sabato 13 ottobre a Bari nella sala conferenze dell'AncheCinema (Corso Italia, 112) dalle 10 alle 18: Si consiglia di arrivare mezz’ora prima per la registrazione.

Prezzi
Il costo è di 60 euro (da versare al momento della registrazione, all’arrivo. Prenotazione al numero 347 9845506.

Maura Gancitano
Maura Gancitano (Mazara del Vallo, 1985) è scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto Tlon (casa editrice, agenzia di eventi e libreria-teatro a Roma). Si occupa di filosofia e immaginazione, ricerca interiore, educazione di genere, letteratura.

Ha pubblicato Malefica, trasformare la rabbia femminile (Arte di Essere 2015), racconti su antologie (Voi siete qui, Minimum Fax 2007; Sizilien und Palermo, Wagenbach 2008; Libro sui libri, Lupo 2010) e una raccolta di poesie (I lacci bianchi, Armando Siciliano 2007). Insieme ad Andrea Colamedici, con cui tiene seminari di filosofia e ricerca interiore, ha tradotto i libri di Stanislav Grof La nuova Psicologia e Psicologia del futuro (Spazio Interiore 2013, 2015) e pubblicato Tu non sei Dio (Edizioni Tlon 2016) e Lezioni di Meraviglia (Edizioni Tlon 2017).

Tlon
Formazione filosofica per la fioritura personale: Tlon è una scuola permanente di filosofia condotta da Maura Gancitano e Andrea Colamedici; organizza corsi e seminari in Italia e all'estero; è una casa editrice; una catena di librerie teatro e, stando a J. L. Borges, un pianeta immaginario.

Il programma
10.00 – 11.40 L’arte di raccontare la tua storia
11.40 – 12.00 Coffee Break
12.00 – 13.30 Scoprire le emozioni “positive” e “negative”
13.30 – 14.30 Pausa Pranzo
14.30 – 16.15 Raccontare il tuo passato
16.15 – 16.45 Coffee Break
16.45 – 18.00 Raccontare il tuo futuro