Il quartiere ebraico e le sinagoghe

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Silvia Falco
vistaSez

Nel corso del XII sec. una consistente comunità ebraica si trasferì a Trani, continuando a ricoprire un ruolo di fondamentale rilievo economico nella realtà locale per quattro secoli: sotto la dominazione angioina gli ebrei divennero vittime di un’accanita azione di proselitismo che, in circa 20 anni, portò allo sfaldamento delle varie comunità.

I documenti più antichi della permanenza degli ebrei in Trani consistono in un privilegio di re Guglielmo II (1166/1189) e nelle conferma fattane dall’Imperatore Enrico VI con un diploma del 1195, con cui veniva posta sotto la speciale sorveglianza dell’ Arcivescovo la “Giudecca”.

Così veniva denominato quel quartiere in cui la comunità ebraica aveva fondato le proprie radici; quartiere che ancora oggi conserva la quasi totalità del tessuto urbano del tempo e per questo è facilmente individuabile dall’attuale toponomastica.

Si estendeva da Port’antica fino all’attuale chiesa di Sant’Anna, in origine sinagoga, e di Santa Maria di Scola Nova, di recente tornata ad essere sede di culto ebraico. Situata in via la Giudecca, vi si accede per mezzo di una scalinata esterna addossata alla facciata occidentale dell’edificio costruito tutto in pietra.

La facciata principale che si apre su via Scolanova, è monocuspidata e suggestiona per la severa semplicità della sua struttura. Fu sotto Carlo III che le quattro sinagoghe sorte nel ghetto ebraico furono trasformate in chiese prendendo i nomi di S. Leonardo Abbate, dei SS. Quirico e Giovita (oggi S.Anna), di S. Pietro Martire e di S. Maria di Scolanova.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Trani

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno