La Villa Comunale

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Silvia Falco
vistaSez

Realizzata nel 1823 grazie alla donazione del terreno da parte della famiglia Antonacci, oggi costituisce senza dubbio uno dei più affascinanti giardini sul mare presenti in Europa. Si estende su un terrazzamento delle antiche mura in riva al mare, è piantata a lecci, pini marittimi e palme ed è abbellita da viali, fontane e aiuole. Una sapiente congiunzione dell’elemento storico e di quello paesaggistico rendono la Villa Comunale una tappa intrascurabile per qualsiasi visitatore e una meta di garantito relax per i tranesi stessi.

Passeggiando per i suoi viali è possibile ammirare il monumento ai Caduti realizzato dallo scultore tranese Antonio Bassi, un cannone risalente all’ultima guerra che testimonia gli eventi bellici sofferti dalla città e a far scena di sè la bella cassa armonica che fino a non molto tempo fa ha ospitato bande musicali provenienti da ogni dove per il trattenimento domenicale dei cittadini. Dall’estremità sinistra della Villa si accede al fortino, destinato a difesa dell’ingresso al porto. Da qui si ammira tutta l’insenatura del porto su cui si affaccia la città e si distingue con molta facilità la Cattedrale, le tre absidi della chiesa di Ognissanti ed il retro della chiesa di Santa Teresa. Si tratta del fortino di S. Antonio che ingloba in sé l’omonima chiesa risalente al XII secolo: sconsacrata già dal 1478 per essere adibita a depositi vari, presenta forma basilicale e fino ad oggi ha conservato la sua originaria struttura ad eccezione della cupola centrale crollata e sostituita da una volte a botte. 

Tornando dal fortino e percorrendo il viale di destra si incontrano sei Colonne Miliari provenienti dal tratto Ruvo-Canosa della vecchia via Traiana, l'acquario recentemente restaurato e un ampio balcone sul mare che permette di osservare nella sua interezza il lungomare, che si estende sino alla penisola di Colonna.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Trani

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno