I secoli dell’Impero romano

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Silvia Falco
profiloSez

Documenti storici dimostrano che Trani restò soggetta all’autorità romana fino al 476 d.C. (data ufficiale della fine dell’Impero romano d’Occidente) e, secondo la riforma amministrativa di Diocleziano, faceva parte della XII Provincia costituita dalle terre di Apulia e Calabria, di cui era capitale Canosa. Numerose sono tuttora le tracce della romanità imperiale: un argine per contenere un torrente; una colonna di granito numidico con epigrafe dedicata all’imperatore Costante incorporata nella Chiesa di S. Andrea; i resti di un ipogeo paleocristiano nell’area della cripta longitudinale della cattedrale; un leone in pietra dell’età imperiale, oggi posto all’angolo meridionale del sagrato della chiesa di Sant’Agostino. Altri due episodi si riallacciano al periodo di soggezione al dominio romano: nel secolo scorso fu demolito, senza alcuna plausibile motivazione, il mausoleo della famiglia dei Bebii, testimonianza di un sepolcro monumentale romano costruito per custodirvi i resti dei suoi membri nel III sec. d.C; nel 1955, durante i lavori di ristrutturazione del campanile della cattedrale, fu rinvenuta una base onoraria del IV sec. dedicata al “Consularis Cassio Ruferio”. Questo ritrovamento ha contribuito alla ricostruzione della storia dell’ordinamento amministrativo della Puglia, ma ha lasciato gli studiosi nel dubbio: come si giustifica la presenza di questo documento storico a Trani invece che a Canosa, all’epoca capitale della Provincia?

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Trani

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno