Volley

Adriatica sulla cresta dell’onda: è la regina del girone, storico primato in cassaforte

Vincenzo Avveniente
Adriatica Volley
La vittoria sul Potenza, in concomitanza al successo del Bari su Sportilia Bisceglie, regala il primo posto solitario alle ragazze di Serie C nell'ultimo turno di regular season
scrivi un commento 11

Servivano due fattori: i tre punti contro il Potenza, conquistati, e la sconfitta della Sportilia Bisceglie a Bari, avvenuta. L’Adriatica Volley, formazione tranese di pallavolo femminile, si aggiudica il girone A di Serie C con il primato guadagnato in solitaria grazie ai 63 punti collezionati. Il successo casalingo del Primadonna Bari ha trascinato l’ex capolista Sportilia dal primo al terzo posto in graduatoria con 61 punti, subendo il sorpasso, oltre che dal Trani, anche dallo stesso Bari a quota 62.

Tra le mura del PalaFerrante le ragazze agli ordini di coach Mazzola hanno sconfitto il Volley Potenza con il netto risultato di 3-0, guadagnando il pieno bottino nell’ultimo turno della stagione. La 26esima giornata è incanalata nel verso giusto già a partire dal primo set, vinto magistralmente 25-12 con la battuta decisiva di Gabriele in chiusura. I punteggi di 25-16 e 25-18 confermano la determinazione messa in campo dalle padroni di casa, mentre in contemporanea si attendeva l’esito del match tra la capolista Bisceglie e Bari.

La serata è resa perfetta dalla notizia che giunge dal PalaEnziteto di Bari: la Sportilia è battuta dal Primadonna per 3-1 e l’Adriatica può così conquistare la vetta. Al secondo anno di vita la società del presidente Cosentino migliora il risultato ottenuto nella scorsa stagione e raggiunge un record storico, salendo sulla cresta dell’onda che la nomina regina del girone. Il primo posto garantisce alla squadra tranese di accedere direttamente alla prima fase dei Play Off per la serie B2: la sfidante sarà il Domus Noci, vincente del girone B con 77 punti e campione regionale di Coppa Puglia.

La prima gara sarà in trasferta sul parquet nocese, mentre la seconda sfida sarà da disputarsi al Tensostatico di Trani domenica 20 maggio alle ore 19. La formula sarà quella delle due vittorie al meglio delle tre partite, quindi in caso nessuna delle due formazioni vincesse entrambe le prime sfide, la terza gara varrà come spareggio secco e sarà da giocarsi a Noci. Il capitano Anna Cosentino, assente nel match contro Potenza per infortunio, commenta il traguardo: “È un sogno”.

Si conclude con una sconfitta contro il Foggia Volley il cammino in stagione dell’Aquila Azzurra. Le padrone di casa, nella sfida andata in scena sabato pomeriggio al PalaFerrante, hanno ceduto il campo alle ospiti per 3-1. Il match è stato deciso dai parziali di 16-25 e 19-25 in favore del Foggia, raggiunto sul 2-1 dall’Aquila grazie al successivo punteggio di 23-25 poi annullato dal set finale incassato dalla quarta forza del campionato per 10-25. L’Azzurra tranese chiude l’annata nel girone A di serie D con 27 punti, piazzandosi all’undicesimo posto alle spalle del Farmacia Fares Lucera a quota 28 punti.

lunedì 7 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti