Basket

È sempre più blu: Fortitudo batte Taranto e vola in vetta solitaria

Vincenzo Avveniente
Fortitudo Trani - S. Rita Taranto
Al PalaAssi termina 68-59. Tre vittorie in tre giornate nel cammino Play Off dei biancazzurri
scrivi un commento 1

La poule promozione di serie D si colora sempre più di bianco ed azzurro: nello scontro del PalaAssi tra Fortitudo e Anspi S. Rita Taranto ha la meglio la formazione tranese con il risultato di 68-59. Entrambi i roster si sono presentati al match con il punteggio pieno in classifica, avendo collezionato due vittorie nelle due partite disputate durante il percorso Play Off. Il successo ottenuto dai tranesi li conduce ora in vetta solitaria al girone A con 6 punti, seguiti dallo stesso Taranto e dal prossimo avversario Virtus Molfetta fermi 4 lunghezze.

La Fortitudo parte in sordina: gli avversari sfruttano bene i 2,14 metri del lungo Marasovic e si portano sul momentaneo 9-4 dopo metà del primo quarto. Non demordono i biancoazzurri e con la schiacciata di un ottimo Santos raggiungono la fine dei dieci minuti sul risultato di 11-15 per gli ospiti. Zero centri realizzati su quattro tiri liberi di Santos e Di Lauro non consentono l’aggancio immediato, ma è solo questione di tempo perché al secondo ‘pronti, via’ è il biancazzurro Logoluso ad insaccare una tripla che riporta ufficialmente in gara la Fortitudo. I tarantini tornano nuovamente in vantaggio con un tiro libero del solito Marasovic ed un canestro dalla lunga distanza, ma la risposta tranese non si fa attendere: un centro da tre punti di Logoluso ed un doppio libero di Triglione conducono il parziale sul primo pareggio di 19. Taranto si riporta avanti di quattro punti, poi Logoluso con tripla e Santos con due liberi segnano il primo sorpasso Fortitudo. Di leo e Di Lauro portano le aquile a 35 punti, mentre una tripla finale consente agli avversari di tornare negli spogliatoi con 33 lunghezze.

L’avvio del secondo tempo è inizialmente duro per il Trani, raggiunto sul 39 pari. Poi tocca a Triglione, nel giorno del suo compleanno, e Santos guidare il tabellone sul 49 a 42 dopo la prima mezz’ora di gioco. Negli ultimi dieci minuti gli ospiti tentano il tutto per tutto, segnando 5 punti che fanno ancora ben sperare. Logoluso e Santos ricacciano gli avversari, seguiti dalle marcature messe in rete da Di leo e Di lauro che fissano il più 10. Il Taranto ci prova, ma un infinito Logoluso allontana ogni sforzo degli ospiti e segna il vantaggio di otto quando mancano 50 secondi dal termine. Una tripla gialloblu dà luce ad uno spiraglio, ma la Fortitudo strappa di grinta il 68-59 che vale il primato. Domenica prossima sarà nuovamente scontro al vertice, con un’agguerrita Virtus Molfetta che cercherà di strappare la vetta ai tranesi tra le mura del PalaPoli.

domenica 18 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti