Basket

La prima fase volge al termine: Fortitudo-Bitonto e JuveTrani-Cus Bari

Vincenzo Avveniente
Fortitudo Trani basket
Domani si chiude la regular season di Serie D, ma le formazioni tranesi sono già sicure dei loro piazzamenti finali
scrivi un commento 11

La matematica ha deciso le sorti delle squadre tranesi di basket Serie D già con una settimana di anticipo, poiché la classifica finale della regular season vedrà sicuramente occupata la terza posizione dalla Fortitudo e la settima dalla Juve Trani. Proiettate verso i rispettivi impegni di Play Off e Play Out del secondo turno, le compagini cittadine hanno ancora un ultimo match da affrontare, prima della settimana di sosta.

La Fortitudo incontra nella 9^ gara di ritorno il fanalino di coda Virtus Bitonto tra le mura del PalaAssi. Gli ospiti non hanno collezionato alcun punto attualmente in classifica, prospettando così una vera e propria partita di passerella per i giocatori tranesi. Ai biancoazzurri servirà una vittoria per riscattarsi dal doppio consecutivo kappaò ottenuto con Barletta e Virtus Molfetta, oltre che per mantenere alta la concentrazione in vista della seconda fase dove ci sarà la promozione in palio. Sono pronti a macinare minuti importanti sul parquet casalingo anche i vari under Di Savino, Ciciriello e Pasquale, già inseriti da coach Corvino nel corso di altre precedenti partite durante la prima fase stagionale. In caso di successo, la Fortitudo chiuderebbe la strepitosa regular season disputata con ben 28 punti, dopo esser stata in vetta per oltre due terzi di campionato, lasciandosi sfuggire il primato a sole tre gare dal termine. Fischio d’inizio alle ore 18:00.

Nell’ultimo match del girone A, la Juve Trani viaggia in direzione Cus Bari. Con i 20 punti incassati fin qui gli avversari biancorossi sono ormai certi della qualificazione ai Play Off, ma necessitano di una vittoria per scrollarsi di dosso le appaiate Pavimaro Molfetta e Diamond Foggia. Chiudere la stagione al meglio è la parola d’obbligo della Juve, non brillante nella ultima parte di stagione e valida per lo sprint alla poule promozione. La gioia manca ai bianconeri dalla 14esima giornata, mentre domenica scorsa la sconfitta dei tranesi è arrivata contro la Pavimaro vincente 66-53. Il match sarà disputato questo pomeriggio, sabato 17 febbraio, con fischio d’inizio alle 19:30 presso il Palazzetto del Lungomare Starita di Bari.

Gli incroci delle gare previste per la seconda fase saranno tra le squadre del girone A e quelle del girone B di Serie D. Per quanto riguarda i Play Off, si sfideranno le squadre secondo lo schema 1A-2B-3A-4B-5A-6B e viceversa. Invece, per i Play Out, saranno incrociate le formazioni posizionate in 7A-8B-9A-10B e viceversa. Le vincenti dei due mini-gironi dei Play Off guadagnano la promozione nella serie superiore, mentre le seconde degli stessi disputeranno una gara secca per decretare l’eventuale terza formazione promossa in caso di un ulteriore posto disponibile in serie C. Per la lotta salvezza, retrocedono in Promozione le ultime classificate nei due mini gironi.

venerdì 16 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti