Altri Sport

Maratona delle Cattedrali, edizione da record. Oggi la presentazione dell’evento

La Redazione
Maratona delle Cattedrali
Le novità del 2016: lo studio medico "The Wall", la collaborazione con di A.Ge.BE.O e Amici di Vincenzo, le foto degli Yallers e la Guinness world record Mariella Satta
scrivi un commento 5

Mancano ormai pochi giorni alla terza edizione della Maratona delle Cattedrali, in programma domenica 18 dicembre. Il tracciato di 42 km si snoderà da Barletta a Giovinazzo, passando da Trani, Bisceglie e Molfetta.

nn

Domani, 13 dicembre alle ore 11, a Palazzo della Marra di Barletta, il comitato promotore Puglia Marathon presenterà non solo i numeri della gara, ma anche le numerose novità. Saranno presenti anche i sindaci e gli assessori allo sport delle cinque città toccate dalla maratona, ma anche rappresentanti del Coni, Fidal e Aics.

nn

Le novità

nn

Queste le principali novità dell'edizione 2016. Lo studio medico “The Wall” promosso dalla Maratona delle Cattedrali in collaborazione con Aesculapius Farmaceutici srl. Lo studio, della durata di due mesi, si basa sulla sperimentazione di un integratore che promette di intervenire efficacemente sul calo fisico e prestazionale durante la maratona: il cosiddetto “muro”, contro il quale gli atleti “sbattono” simbolicamente intorno al 30esimo km. Tutti i risultati dello studio saranno resi noti nel convegno “The Wall” che si terrà sabato prossimo, 17 dicembre, alle ore 16, nella sala consiliare del comune di Giovinazzo.

nn

La Maratona delle Cattedrali sarà promotrice dalla prima scuola di pace-maker in Italia. Il progetto partirà da gennaio e sarà l’occasione per formare tanti atleti ad una diversa idea di maratona. Il compito del pace maker è quello di “scandire il passo” (ritmo al km) in maniera regolare e costante per tutta la durata della gara, evitando “strappi” ove si corre più veloce in alcuni chilometri e si rallenta vistosamente in altri. I pace makers sono atleti professionisti che aiutano atleti amatori molto preparati o dilettanti, a mantenere il giusto passo per raggiungere l’obiettivo di gara prefissato.

nn

La Maratona delle Cattedrali sposa la causa della A.Ge.BE.O. e Amici di Vincenzo Onlus, per dare risalto e visibilità ad un progetto molto importante per il territorio, promosso insieme all’Associazione Trenta Ore per la Vita: Il Villaggio dell’Accoglienza, riservato ai bambini colpiti da malattia oncoematologiche e alle loro famiglie.

nn

Alla manifestazione saranno presenti cinque gruppi di Yallers, che lungo il percorso immortaleranno i momenti più spettacolari della gara. Le foto scattate resteranno in possesso dei comuni coinvolti come omaggio al loro territorio e le più belle saranno premiate da una giuria composta dagli organizzatori della Maratona.

nn

Fra i maratoneti che parteciperanno domenica ci sarà anche Mariella Satta che palleggerà per tutto il percorso con uno o due palloni. Satta, origini sarde ma cresciuta a Torino, detiene il Guiness della maratona corsa palleggiando con un solo pallone.

n

martedì 13 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti