Spettacolo

Cavò Fest, il 18 agosto in concerto Logicanalogica e Bicycle Beat

La Redazione
Cavò Fest
Due live elettronici, molto diversi tra loro ed un mercatino dell'artigianato locale
scrivi un commento 28

Si apre con il concerto ipogeo di LOGICANALOGICA, sculture di pietra che suonano intrecciate a synt analogici, una performance che ha del magico, una delle cose più ricercate che Cavo Fest abbia mai proposto. LogicAnalogica non è un manifesto, e nemmeno una dichiarazione di intenti, tantomeno una direzione sonica: si tratta di un duo composto da Pierpaolo Leo e Stefano Urkuma De Santis. Leo si muove attraverso synth modulari, circuiti autocostruiti, controllers e loops, Urkuma scolpisce, sfiora e suona pietre e Mixer: da questo incontro nasce un salto, temporale, tecnico e metafisico, tra pietra ed elettricità, in modo da costruire monoliti abitati e non più immobili.

A seguire “en plein air” sul palco principale immerso tra gli ulivi avrà luogo il live di BICYCLE BEAT Bicycle Beat è un progetto di musica elettronica nato nel 2008 e basato sul concetto del Live Sampling, momento pulsante del processo musicale. Oggetto della filosofia del gruppo è la Ruota, metafora del ciclo della vita. Fare musica pulita, ottenuta attraverso l’impegno. Recentemente la band ha dato vita ad una etichetta indipendente che omaggia Saturno: Saturno Sound Records. I Bicycles si esibiscono in un Set totalmente Live ed analogico (senza l’uso di laptop) circondati da synths e macchine, oggetti quotidiani e materiale riciclato; questa è la loro via regressiva per indagare le origini del suono elettronico. Fondatori e musicisti del progetto sono Narrow (synthetizers, vocals, Live loopin) Bob Wallace (Drum Machines, beat) e Alessandro Russo (groovebox, sampling e glithces).

L’evento inizierà alle ore 22.

Breve storico del Festival
Le nostre radici arcaiche incontrano l’arte digitale e la musica elettronica.
Vivere i luoghi archeologici unici al mondo ed irripetibili, abitarli con cura, farli risuonare, ripensarli senza modificarli con le nuove tecnologie informatiche per le arti audio visive,
la musica elettronica ambient e la video arte si fondono in un unico canale di comunicazione col pubblico, trattando le tematiche della antropizzazione del territorio, del fragile equilibrio ecologico, della riscoperta del rapporto ancestrale con la terra.

Concerti, sonorizzazioni, workshops, ricerca fotografica e paesaggi sonori caratterizzano in maniera inedita siti archeologici e i luoghi della cultura.

Gemellaggi interculturali con artisti ed organizzazioni internazionali.
Musicisti ed artisti internazionali si esibiscono in concerti serali di musica ambient, installazioni di video arte, altre attività pomeridiane correlate al festival prevedono approfondimenti, workshops tematici di fotografia, video arte ed informatica musicale.

Cavo Fest 2018 è ideato da Beppe Deckard Massara, organizzato e promosso dalla Associazione T.a. Rock Records in collaborazione con Xiao Yan e Santa Geffa al fine di valorizzare il patrimonio archeologico e culturale del territorio Pugliese, con Focus sugli Ipogei e sugli insediamenti rupestri.

mercoledì 15 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti