Spettacolo

A Trani la grande notte del Tango: Historias de Astor. Omaggio a Piazzolla

La Redazione
Vera Dragone
Questa sera la prima mondiale in piazza Duomo con la leggenda del tango Miguel Ángel Zotto
scrivi un commento 146

Mancano pochissime ore allo spettacolo che catapulterà Trani al centro del mondo. Trani come Buenos Aires, capitale internazionale del tango. Andrà in scena domani sera alle ore 21,30 in piazza Duomo la prima mondiale dell’opera “Tango – Historias de Astor”. Un cast strepitoso, un viaggio in musica, danza e immagini attraverso le opere e la vita dell’inventore del nuevo tango, Astor Piazzolla, tributo appassionato della leggenda del tango Miguel Ángel Zotto al grande compositore di origini tranesi, a 26 anni dalla sua scomparsa. Tutto avverrà proprio ai piedi della Cattedrale romanica nella quale Astor Piazzolla si esibì commosso in un memorabile concerto negli ultimi anni ’80, in un ideale filo rosso che congiungerà il ballerino di tango più famoso al mondo e il grande compositore.

C’è un legame molto forte tra la Puglia e l’Argentina che andrebbe maggiormente investigato, – sostiene Zotto – molti dei più grandi compositori e musicisti di tango sono pugliesi: Troilo, De Angelis, Di Sarli, Pugliese, De Caro, Piazzolla appunto. Per altro il primo testimonial al mondo del tango è stato un pugliese doc, Rodolfo Valentino da Castellaneta. Nelle vene degli argentini scorrono passione e sangue italiani. L’immigrazione italiana ha creato un Paese intero. Io stesso sono di origini italiane, lucane per la precisione, la mia famiglia proviene da un piccolo paesino in provincia di Potenza, Campomaggiore.

Organizzato dall’Associazione culturale In Movimento di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia, Assessorato Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali, del Comune di Trani e Casa Argentina, Tango – Historias de Astor” vanta un riconoscimento prestigioso e internazionale, il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica argentina, Ministero degli affari esteri. Nella mattinata di domani 11 luglio a sugellare i rapporti tra i due Paesi, alle ore 16 nella Sala Giunta del Comune di Trani, il sindaco della città Amedeo Bottaro riceverà la Cav. Irma Rizzuti, Responsabile Ufficio culturale dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.

Una scenografia d’incanto, confortati dalla maestosità e bellezza della cattedrale sul mare più bella al mondo, domani sera saranno protagonisti, oltre a 12 ballerini di calibro internazionale, il cantante, attore e compositore Guillermo Fernández, l’attrice-mezzosoprano Vera Dragone e un’orchestra dal vivo di 7 elementi, i Tango Sonos. Tutto lo spettacolo sarà commentato inoltre da un’attenta e acuta selezione di immagini originali di Astor Piazzolla e delle sue esibizioni, un lavoro certosino, che eleva lo spettacolo a opera storica.

Scritto, diretto e coreografato da Zotto, riconosciuto nel mondo da appassionati e critica come una leggenda vivente del tango, che ha voluto così tributare il suo omaggio a colui che ha rivoluzionato la musica nel XX secolo, grazie al quale questa danza si è rinnovata, uscendo da vicoli e sobborghi per parlare una lingua internazionale, arricchendosi di atmosfere proprie dei linguaggi della musica “colta” e del jazz. Grande innovatore, Astor P. Piazzolla è considerato tra i musicisti più influenti del ‘900, è stato un riformatore del tango e strumentista d’avanguardia. Zotto è un testimone unico, avendo conosciuto davvero Piazzolla e ballato nella sua “tango operita” Maria de Buenos Aires.

In scena domani sera un’opera teatrale a tutto tondo. Assieme all’icona Zotto, la straordinaria Daiana Guspero, sua compagna di ballo e nella vita, e altri 10 eccezionali tangheri: Pablo Garcia e Romina Godoy, Facundo Piñero e Vanesa Villalba, Pablo Valentin Moyano e Roberta Beccarini, Juan Manuel Rosales e Liza Rosales, Mariano Navone e Sophia Mira.

Parti recitate e cantate affidate a Guillermo Fernández e a Vera Dragone. Il primo, di Buenos Aires, famosissimo in Argentina per la singolarità della sua voce e la sua prestigiosa carriera internazionale con ben 14 album di successo all’attivo. Nel 2016 Guillermo Fernández ha prodotto, scritto e interpretato l’operetta “Gardel, il musical”, ricevendo ben 9 nomination per Hugo e ACE Awards. La seconda, italiana, voce femminile dello spettacolo, esplosiva, disinvolta ed affascinante: Vera Dragone, attrice con una tessitura vocale da mezzosoprano. Diplomatasi all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico e allieva della grande Anna Marchesini, proprio da lei ha ereditato versatilità, ecclettismo e amore per il teatro. In tv, al fianco di Teresa Federico e Valentina Ruggeri, interpreta “Cherry” nel trio canoro swing anni ’50 Ladyvette, protagonista de Il Paradiso delle signore, la fiction Rai di successo con Giuseppe Zeno e Giusy Buscemi. Con la sua voce ruggente si è esibita con successo nei locali più prestigiosi di tutto il mondo, come il Ronnie Scott di Londra e il Birdland di New York. Ha fatto inoltre parte del cast di alcune produzioni televisive tra cui Il commissario Montalbano, Questo nostro amore 2, Un passo dal cielo, I Cesaroni e Butta la luna. Sul grande schermo ha interpretato “Ninetta” in Ubaldo Terzani Horror Show.

La sezione musicale dello spettacolo sarà curata dai Tango sonos dei due fratelli Ippolito: Antonio al bandoneon, e Nicola Daniele al pianoforte, in una formazione speciale da orchestra di 7 elementi dal vivo, tra cui un percussionista, un sassofonista e un chitarrista. Da anni collaborano con i più grandi musicisti, ballerini ed esperti di Tango, in un’appassionata ricerca della musica e della cultura argentina. Il loro repertorio spazia dalla tradizione della “Guardia Vieja”, quella dei primi trent’anni del Novecento, fino al “Nuevo Tango” di Astor Piazzolla, con arrangiamenti originali.

Chiuderanno poi lo spettacolo in un pirotecnico gran finale tangheri pugliesi, vincitori dei casting della produzione, svoltisi proprio nella Perla dell’Adriatico.

La tango operita “Tango, Historias de Astor” sarà preludio della VI edizione del Festival del tango Trani (dal 12 al 15 luglio), entrambi gli appuntamenti sono destinati a lasciare un segno indelebile nella storia della città.

mercoledì 11 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti