Spettacolo

Come fare l’influencer? Ne parla Domenico Marcone. Da Trani alla Romania per conquistare Instagram

Ottavia Digiaro
Domenico Marcone e la sua fidanzata
Il suo profilo, @mark1_ilgrido, ha 60mila follower e con la sua ragazza ha iniziato per gioco. Ora gli offrono viaggi, sponsorizza creme per il corpo ed orologi e investe il suo tempo nella ricerca della foto perfetta
scrivi un commento 87

In un mondo in continua e veloce trasformazione anche gli hobbies cambiano. Passiamo buona parte del nostro tempo libero sui social, seguendo blog di nostro interesse e siamo sempre più invasi da blogger – figure amate ed odiate – che vendono e pubblicizzano prodotti o semplicemente si fanno promoter di luoghi e territori. “Circa cinque mesi fa, ci siamo detti perché non proviamo anche noi a diventare blogger?”.

Chi parla è Domenico Marcone che ha deciso con la sua ragazza Valentina di documentarsi e approfondire il “magico” mondo di Instagram. Di Domenico ne abbiamo già parlato in passato, vive in Romania dove aveva creato una piccola rete di vendita di prodotti tipici pugliesi. Oggi quella rete è diventata virtuale: “Pian piano abbiamo visto crescere il numero di follower tramite una forte rete di socializzazione con altri blogger e influencer. Non sono mancati premi importanti come prodotti e vacanze”. @Mark1_ilgrido e @valentinaoprea94, questi i loro account, hanno superato i 50mila follower e sono in continua crescita. Un lavoro capillare che parte con l’aggiungere alla propria cerchia di “amici” brand e negozi online per alcune collaborazioni. “Ora siamo nella fase in cui sono i brand che ci contattano tramite la funzione mail dei nostri profili e ci chiedono un mediakit, ovvero statistiche dei nostri profili tipo l’età media dei follower. Nel nostro caso a seguirci è la fascia 18-25 e al secondo posto la fascia 25-35, la più ambita, perché economicamente disposta a spendere” Hanno anche firmato un contratto con una delle più importanti agenzie di marketing.

“Cominciare non è semplice, bisogna studiarsi gli hashtag più popolari e socializzare tanto. E’ difficile anche dire quanto tempo si investe per questa passione. Ormai ho sempre il profilo Instagram attivo, perchè per mantenere viva la rete non bisogna solo postare foto, ma è necessario restare in contatto con i follower, commentare le loro foto, mettere like. Anche postare una foto non è semplice, dietro uno scatto ci sono ore di lavoro, sedute fotografiche, modifiche, prove. L’ultimo servizio fotografico fatto in Romania ci è costato una brutta influenza per via del cattivo tempo”. Ci scherza su Domenico, ma crede tanto in questa passione “Non escludo che possa diventare il mio lavoro primario.”

Ed ecco i consigli di Domenico per diventare influencer: “Essere pazienti, naturali e socievoli, non lasciarsi demoralizzare da chi dice “non ce la fai”, cercare di fare foto fantastiche e “adottare” un proprio filtro, e infine avere un proprio stile, cioè se ti occupi di moda, non postare foto di cibo.”

sabato 10 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti