Spettacolo

Una serata di degustazione Ferrari organizzata da Giardino Broquier e Food & More

La Redazione
Uno scatto della serata a Giardino Broquier
La "favola" delle bollicine Ferrari nasce nel 1902, dal sogno di Giulio Ferrari che voleva creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi
scrivi un commento 55

Un luogo di pregio storico ed architettonico che ha ritrovato luce dopo circa dieci anni di silenzio, Giardino Broquier, è stato scenario di una serata dedicata alla degustazione di spumanti Ferrari Doc Trento. Un evento organizzato dall’innovatore tranese Luca Palmieri di Food & More e dallo staff di Giardino Broquier. A presentare la cantina Ferrari attualmente gestita dalla famiglia Lunelli ci hanno pensato Arturo e Fabio Grossi che hanno preceduto ogni portata preparata dalla Maison di Giardino Broquier con il racconto dei vini abbinati.

Gli spumanti con metodo classico assaporati son stati in ordine: il Perlé affiancato ad una schiacciata con pomodorino infornato, crema di burrata e alici; il Perlé bianco su uno sgombro con pinoli e delicatissima crema di patata alla vaniglia; Perlé Rosé Riserva su un risotto particolarmente apprezzato dai commensali, un acquerello con gambero rosso, bergamotto e dragoncello; l’attesissimo Giulio Ferrari 2006 direttamente dalla riserva del fondatore su un’ombrina con crema di zucchine fritte, maionese di nocciola e spinacino. Il dessert, una cheesecake ai frutti rossi è stata invece accompagnata dalla degustazione della Grappa “Solera Selezione” Segnana.

La “favola” delle bollicine Ferrari nasce nel 1902, dal sogno di Giulio Ferrari che voleva creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi. Lui per primo intuisce la straordinaria vocazione della sua terra, per primo diffonde lo Chardonnay in Italia. Comincia a produrre poche selezionatissime bottiglie, con un culto ossessivo per la qualità. Non avendo figli, Giulio si affida a Bruno Lunelli per la successione della sua attività, gestore di un’enoteca a Trento. Grazie alla passione e al talento imprenditoriale, Bruno Lunelli riesce a incrementare la produzione senza mai scendere a compromessi con la qualità.

Bruno Lunelli trasmette la passione ai suoi figli: sotto la guida di Franco, Gino e Mauro, Ferrari diventa leader in Italia e il brindisi italiano per eccellenza. In questi anni vedono la luce alcune delle etichette destinate a entrare nella storia. La terza generazione della famiglia Lunelli mantiene vivo il sogno Ferrari. Marcello, Matteo, Camilla e Alessandro guidano l’azienda insieme a un team straordinario con l’obiettivo di innovare nel solco della tradizione, portando Ferrari nel mondo quale ambasciatore dell’Arte di Vivere Italiana.

Luca Palmieri (Food&More), tesse relazioni sulle trame del vino, andando ad esaltare le caratteristiche dei luoghi in cui organizza i propri eventi. Giardino Broquier in questa serata ha prestato la propria eleganza e la storia di un luogo cult della ristorazione tranese che torna in vita.

lunedì 13 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti