Spettacolo

Dodi Battaglia “scalda” i suoi fan: sarà in piazza Duomo il 22 luglio

La Redazione
Dodi Battaglia
«Finalmente avrò il piacere di esibirmi anche a Trani, nella splendida piazza Duomo, in un bel concerto per divertirci insieme»
scrivi un commento 11

«Finalmente avrò il piacere di esibirmi anche a Trani, nella splendida piazza Duomo, in un bel concerto per divertirci insieme». Così Dodi Battaglia, uno dei più grandi chitarristi a livello internazionale, ha salutato i suoi fans, dando loro appuntamento il 22 luglio in piazza Duomo, aprendo ufficialmente la seconda edizione di Fuori museo – Eventi d’estate a cura della Fondazione S.E.C.A.

Dodi Battaglia, in ogni caso, è legato inevitabilmente alla band di Riccardo Fogli, Red Canzian, Stefano D’Orazio, Roby Facchinetti e Valerio Negrini, che gli avrebbe affidato l’interpretazione di tantissime canzoni. Fra queste, quella che maggiormente porta il segno del suo talento resta Pierre, con il suo memorabile assolo di chitarra finale nella totale assenza della batteria ed il solo accompagnamento di un sobrio violoncello. Ma si ricordano anche le collaborazioni con Adelmo e i suoi Sorapis, con Zucchero Fornaciari, Maurizio Vandelli e Fio Zanotti.

Insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana nel 1986, nello stesso anno Battaglia avrebbe ricevuto dalla rivista Stern il premio come «Miglior chitarrista europeo». Oltre che suonarle come pochi al mondo, Battaglia è un gran collezionista di chitarre: ne possiede circa cinquanta. E, solo per lui, Fender e Maton hanno realizzato chitarre secondo le sue specifiche indicazioni. Il 22 luglio gliene basterà una sola per infiammare la prima notte di «Fuori museo» e riportare in piazza Duomo il pubblico delle grandi occasioni e, soprattutto, di tutte le generazioni, grazie alla sua musica senza età.

È tutto pronto, dunque, per questa grande serata che aprirà ufficialmente «Fuori museo – Eventi d’estate 2017», seconda edizione della ricca rassegna musicale a cura della Fondazione S.E.C.A. La vendita è già aperta su circuiti Tichetone e Bookingshow, presso le rivendite con essi convenzionate e, soprattutto, presso il Polo museale, in piazza Duomo, sede della Fondazione S.E.C.A.

La seconda edizione di Fuori museo, quest’anno, abbraccerà le città di Trani e Bisceglie. Nella prima, in piazza Duomo, dopo Battaglia canteranno e suoneranno avranno altri quattro grandi nomi della musica italiana: il 29 luglio Raphael Gualazzi; il 12 agosto Brunori Sas; il 19 agosto Francesco Renga; il 29 agosto Fiorella Mannoia. A Bisceglie, invece, nasce «Bisceglie Jazz Festival», manifestazione che avrà luogo da sabato 5 a lunedì 7 agosto con complessivi otto spettacoli di Mirko Signorile, Carolina Bubbico, Fabrizio Bosso, Mario Rosini, Israel Varela, Guido Di Leone, Stanley Jordan ed un omaggio di Nico Morelli a Davide Santorsola.

lunedì 10 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti