Spettacolo

Continuano gli appuntamenti della rassegna “Jazz & dintorni”, venerdì in concerto Nick The Nightfly quintet

La Redazione
Teatro Cinema Impero
Il programma "Jazz & Dintorni" prevede altre tre serate, il 24 marzo con Massimo Lopez Show e la Jazz Company, il 21 aprile con Fabio Concato e Di Sabatino Trio e il 5 maggio con Serena Brancale quartet
scrivi un commento 11

Il festival organizzato dal Babalù di Trani e dalla Music Art Management con direttore artistico Carlo Gallo, al Teatro Impero di Trani, dopo il grande successo di critica e pubblico della prima con Gegè Telesforo,  l’ospite del secondo appuntamento di venerdì 24 febbraio sarà Nick The Nightfly quintet in concerto.

nn

Nick nato da madre irlandese e padre scozzese, crebbe ad Edimburgo dove giocava nella nazionale scozzese Under 18 di calcio e dove divenne campione giovanile di badminton. Studiò chitarra ed esibendosi nei locali inglesi conobbe alcuni musicisti bresciani che lo invitarono in Italia. Trasferitosi prima a Brescia nell'1982(dove insegnava inglese) giunse quindi a Milano dove assunse il suo attuale nome d'arte, ispirato all'album The Nightfly di Donald Fagen.

nn

La sua carriera nelle radio iniziò nei primi anni '90 quando ideò Monte Carlo Nights, lo show radiofonico serale che tuttora conduce. Durante il programma, dedicato a musica alternativa come jazz, new age, ambient, world music e lounge, Nick ospita e intervista musicisti internazionali con i quali spesso si esibisce in diretta. Alla fine degli anni '90 ha condotto con Renzo Arbore Aperitivo con Swing su Radio Capital, un programma dedicato alla musica swing e jazz. Dal 1998, sempre su Radio Capital, ha condotto i programmi Capital Nightfly e Navigator.

nn

Parallelamente all'attività di conduttore radiofonico si dedica anche a quella discografica, sia come produttore che come cantante. Ha curato oltre venti compilation di artisti vari (sotto le egide The Nightfly e Monte Carlo Nights). Come interprete e compositore ha invece pubblicato due album da solista e tre con la Monte Carlo Nights Orchestra, la big band da lui fondata. Come autore ha inoltre composto il brano Semplicemente (testo di Maurizio Costanzo), cantato da Andrea Bocelli.

nn

Dal  2003 è direttore artistico del locale di musica jazz Blue Note Milano. In occasione dell’evento di venerdì 24 febbraio al Teatro Impero di Trani, Nick The Nightfly sarà accompagnato dalla sua band: Amedeo Ariano ( batteria), Claudio Colasazza ( piano), Jerry Popolo( sax), Francesco Puglisi ( basso).

nn

Il programma “Jazz & Dintorni” prevede altre tre serate, il 24 marzo con Massimo Lopez Show e la Jazz Company, il 21 aprile con Fabio Concato e Di Sabatino Trio e il 5 maggio con Serena Brancale quartet. Una rassegna musicale con ricercate proposte internazionali e occasioni d’ascolto “uniche”, un programma ricco e variegato, dedicato ad un genere in cui la musica jazz incontra le melodie più “dolci” della musica italiana e non solo…

nn

 Informazioni e prevendite presso il Teatro Impero, Babalù (porto di Trani) e Comfort Cafè ( Trani), Music Art Management( Carlo Gallo), oppure al 389.7818116

n

venerdì 17 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti