Spalla

Definizione agevolata delle controversie pendenti in tema di tributi locali

La Redazione
Tasse e tributi locali
Tale opportunità consentirà ai contribuenti, che vorranno usufruirne, di poter definire le controversie in tema di tributi locali, attualmente pendenti presso le commissioni tributarie
scrivi un commento 8

La legge n.96 del 21/6/2017, di conversione del D.L. n.50/2017, ha introdotto all’art.11 il comma 1-bis, che ha dato la possibilità agli enti territoriali (Comuni ecc..) di poter prevedere, attraverso l’adozione di un apposito regolamento, la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, attraverso la esclusione delle sanzioni e degli interessi di mora.

Tale opportunità, che di fatto segue quella della definizione delle ingiunzioni fiscali già adottata da quasi tutti i comuni, consentirà ai contribuenti, che vorranno usufruirne, di poter definire le controversie in tema di tributi locali, attualmente pendenti presso le commissioni tributarie.

Il comma introdotto ha previsto che il Comune deve deliberare, entro il 31 agosto 2017, con proprio regolamento tale facoltà di definizione. Il Gruppo di Lavoro Area Enti Locali Fondazione ODCEC di Trani vuole evidenziare proprio la scadenza prevista per l’adozione del regolamento, che potrebbe non consentire ai Comuni di poter avere il tempo sufficiente, necessario per l’approvazione in consiglio comunale tali regolamenti.

L’invito da parte del Gruppo di Lavoro Area Enti Locali Fondazione ODCEC di Trani ai Comuni, che potranno essere interessati a tale definizione, di sicuro vantaggio sia per i contribuenti sia per le casse comunali, è di affrontare fin d’ora tale possibilità, in quanto aspettare i termini ultimi previsti dalla norma, comporterebbe il rischio molto elevato di andare oltre il periodo massimo stabilito per l’adozione da parte dei consigli comunali di tali delibere.

Il Gruppo di Lavoro Enti Locali resta a disposizione di tutte le amministrazioni locali per qualsiasi attività di supporto e di approfondimento di tale opportunità agevolativa.

sabato 15 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti