Spalla

L’Associazione Mazziniana Italiana sezione di Piombino sostiene il Premio Nazionale Giovanni Bovio

La Redazione
Progetto Bovio
"La nostra promozione e adesione alla seconda edizione del premio nazionale Giovanni Bovio è soltanto la prima di una serie di iniziative che porteremo avanti con l'amico Domenico Valente e la dott.ssa Micaela Nichilo"
scrivi un commento 7

Mentre a Trani, dopo l’ennesima occupazione abusiva della casa natale di Giovanni Bovio, si celebra un nuovo passo falso rispetto alla possibilità di istituire un museo civico, dedicato all’ illustre personaggio del Risorgimento italiano, a Piombino, città toscana che ha dedicato una delle piazze più belle d’Italia a Giovanni Bovio, la locale sezione dell’Associazione Mazziniana Italiana, già impegnata in una serie di attività volte a valorizzare la figura del noto politico e filosofo dell’Ottocento, “aderisce e sostiene” il Premio Nazionale organizzato dall’associazione culturale “Progetto Bovio” (come si legge in una nota ufficiale diramata da Daniele Massarri, Presidente dei mazziniani piombinesi), supportando il lavoro dello scrittore Domenico Valente (già presidente dell’ass. culturale Progetto Bovio), che ben si integra in un programma ampio ed articolato utile a riportare alla ribalta la figura dell’illustre personaggio del Risorgimento italiano “dando il via – anche indirettamente – ad una serie di attività ed iniziative che finalmente segnano l’attenzione che indubbiamente merita il celebre filosofo e politico pugliese che dà il proprio nome anche alla stupenda Piazza sul mare di Piombino (LI) – la più grande d’Europa – e alla locale sezione dell’Associazione Mazziniana Italiana (c.f.r. da nota diramata dall’A.M.I. sez. Giovanni Bovio di Piombino).

“La nostra promozione e adesione alla seconda edizione del premio nazionale Giovanni Bovio -scrive Daniele Massarri – è soltanto la prima di una serie di iniziative che porteremo avanti con l’amico Domenico Valente e la dott.ssa Micaela Nichilo, curatrice anche della passata edizione. Sosteniamo l’associazione “Progetto Bovio” anche nella richiesta al MISE di un’emissione filatelica, oppure nelle attività di informazione negli istituti scolastici con percorsi che stiamo avviando anche sul nostro territorio con la preziosa collaborazione di alcune professoresse, ed infine organizzando per l’Aprile del prossimo anno (115° Anniversario della morte, ndr), nella splendida cornice di Palazzo Appiani, una tappa a Piombino del Museo Itinerante Giovanni Bovio, che sono certo riscuoterà lo stesso incredibile successo di pubblico e di critica che riscosse l’ultima mostra monografica su Mazzini che organizzammo in quelle sale”.

L’Associazione Culturale “Progetto Bovio” ringrazia e condivide l’impegno profuso dall’A.M.I. sezione “Giovanni Bovio” di Piombino ed elogia l’entusiasmo con il quale il presidente Massarri e gli altri membri hanno accolto lo spirito del Premio Nazionale Giovanni Bovio.

Tale entusiasmo ed orgoglio, verso un’iniziativa di così alto profilo culturale, meriterebbe altrettanta risposta da parte dei cittadini tranesi.

domenica 28 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti