Spalla

Dopo il successo della Festa dei Musei, continua l’esposizione della Writer’s Block

La Redazione
Polo museale
La macchina per scrivere esposta, una Mercedes ingabbiata, fa parte di una ben più ampia serie di macchine per scrivere del decennio tra il 1920 ed il 1930, chiuse in 21 gabbie ed esposte a Berlino
scrivi un commento 24

Dato il grande interesse suscitato tra scolaresche e singoli visitatori, fino a registrare circa un migliaio di presenze, prosegue fino a domenica 28 maggio l’esposizione, organizzata dalla Fondazione S.E.C.A. presso il Polo Museale di Trani – Museo della Macchina per Scrivere – Sinagoga Museo Sant’ Anna, della “Writer’s Block” (La scrittura ingabbiata) dell’artista Sharly Oring.

La macchina per scrivere esposta, una Mercedes ingabbiata, fa parte di una ben più ampia serie di macchine per scrivere del decennio tra il 1920 ed il 1930, chiuse in 21 gabbie ed esposte a Berlino nel 1999 sulla storica Bebelplatz, tristemente nota per il primo rogo pubblico del libro in epoca nazista.

L’operazione artistica della Oring vuole denunciare il bavaglio, la censura messa in atto nella storia al fine di nascondere verità scomode.

Unitamente alla Writer’s Block verrà proiettato un video documentario “I wish to say” girato e registrato negli U.S.A., precisamente a New York, nel 2004, nel quale vengono raccolte storie di bavaglio inerenti alle testimonianze, ancora viventi, di vittime e testimoni dei conflitti che hanno segnato la storia del ‘900.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

mercoledì 24 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti