Politica

Sottopasso di via De Robertis: “Basta giochetti, si proceda con il progetto originario”

La Redazione
Passaggio a livello di via Corato
I vertici del movimento Trani#ACapo hanno aderito, da cittadini, al neonato Movimento Civico per la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale
scrivi un commento 11

“Lunedì abbiamo testimoniato la nostra adesione (da privati cittadini) – annunciano i vertici del movimento politico Trani#ACapo Antonio Procacci, Aldo Procacci e Maria Grazia Cinquepalmi – al neonato Movimento Civico per la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale tra via De Robertis e via Sant’Annibale Maria di Francia. Siamo sempre stati a favore di questo progetto e lo abbiamo dichiarato sin dalla campagna elettorale del 2015 e torniamo sull’argomento ogni qualvolta qualcuno prova a cambiare le carte in tavola con improbabili progetti alternativi. Progetti virtuali, perché di carte, finora, non se ne sono viste.

Ed è stato di conforto apprendere, lunedì sera, che quasi un migliaio di cittadini ha già aderito al movimento, a conferma di ciò che abbiamo sempre saputo e cioè che chi vive e lavora nel quartiere vuole il sottopasso veicolare e pedonale al posto del passaggio a livello. Lo abbiamo sempre saputo perché noi con la gente del quartiere ci abbiamo sempre parlato, non come chi invece si attribuisce il ruolo di portavoce del quartiere senza evidentemente essersi mai confrontato con nessuno.

Invece di totale sconforto – continuano – è stato apprendere, sempre lunedì sera, che non si è mai tenuto l’incontro che il sindaco aveva promesso circa due mesi fa ai cittadini del quartiere, allorquando “scoprì” che la gran parte dei residenti del quartiere preferiva il sottopasso veicolare e pedonale al fantasioso ed inutile progetto del sottopasso pedonale in via Verdi. Il sindaco, che era andato a quell’incontro per parlare appunto del cambio di indirizzo, salvo poi dover fare dietrofront, promise un incontro entro 10 giorni alla presenza dei tecnici del Comune, per far ripartire il progetto originario. Le solite promesse di Bottaro.

Noi ribadiamo la nostra posizione: il progetto del sottopasso veicolare e pedonale di via De Robertis è l’unica strada percorribile per evitare la ghettizzazione del quartiere. E’ peraltro un progetto già parzialmente finanziato. Esiste una delibera di giunta che dà il via libera a quell’opera ed è stato anche chiesto un mutuo per lo spostamento dei sottoservizi, opera propedeutica alla realizzazione del sottopasso da parte di Rfi. E’ tutto pronto, manca solo la volontà politica di procedere. E’ un’opera strategica per la città e vitale per il quartiere Stadio e deve essere realizzata, così come da progetto.

Basta dunque – concludono – con i giochetti e i tentativi da parte di chi, evidentemente portatore di chissà quale interesse, vuole cambiare le carte in tavola.”

giovedì 24 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti