Politica

Codice Antimafia: la Rete Civica Solo con Trani chiede se l’amministrazione ha adempiuto all’obbligo

La Redazione
Rete Civica Solo con Trani
In particolare la comunicazione antimafia è obbligatoria per i servizi, forniture pubbliche sopra i 150.000 euro nonché per i lavori pubblici tra i 150.000 e 5.186.000 euro.
scrivi un commento 3

Fabrizio Sotero, presidente di Solo con Trani e Antonio Loconte, presidente Cantiere Trani chiedono all’amministrazione se ha acquisito la documentazione antimafia prima di stipulare contratti e rilasciare licenze.

“In seguito alla richiesta di maggiore trasparenza nell’allestimento di grandi appalti quali expo Milano e all’indomani delle stragi di Capaci e Via d’Amelio si è tornati a dibattere sul fenomeno della Mafia. Sulla materia vi sono importanti novità.

Il Codice Antimafia (d. lgs. 159/2011) ha istituito la Banca Dati Nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA).

Tale provvedimento – scrivono i rappresentanti della Rete Civica – ha lo scopo di rendere più efficace l’azione dello Stato contro la criminalità organizzata velocizzando il rilascio delle comunicazioni ed informazioni antimafia liberatorie, in modalità automatica ai soggetti interessati.

Le amministrazioni pubbliche, gli enti pubblici e le aziende vigilate dallo Stato devono acquisire idonea documentazione informativa prima di stipulare, autorizzare contratti per lavori, servizi e forniture pubblici ovvero prima di rilasciare licenze, autorizzazioni di polizia, commercio, concessioni per costruzione di opere pubbliche.

In particolare la comunicazione antimafia è obbligatoria per i servizi, forniture pubbliche sopra i 150.000 euro nonché per i lavori pubblici tra i 150.000 e 5.186.000 euro.

Gli enti pubblici devono essere accreditati con credenziali rilasciate dalle Prefetture.

Chiediamo al sindaco, all’assessore contratti ed appalti – continua la Rete Civica – se il nostro comune, le aziende a partecipazione pubblica abbiamo adempiuto a tale obbligo di legge.”

sabato 12 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti