Politica

Trani: a breve geolocalizzazione degli impianti telefonia mobile

La Redazione
Comune di Trani
L'iniziativa trova la sua attuazione concreta ad opera dell'assessore all'ambiente Michele di Gregorio
scrivi un commento 5

Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto un contratto elettronico con un’azienda specializzata, scelta attraverso le piattaforme informatiche a disposizione delle amministrazioni pubbliche, mediante la quale – nell’ambito delle politiche di tutela ambientale nel settore dell’elettromagnetismo – si provvederà a tracciare una mappa aggiornata degli impianti per la telefonia mobile esistenti sul territorio comunale da raffrontare con i dati del Catasto Comunale/Arpa: il tutto al fine di realizzare una campagna di misurazione dei campi elettromagnetici atta a fotografare la situazione attuale, mettendo in evidenza eventuali criticità. Infatti verrà attivato per un anno il c.d. “Portale Comunale sull’Elettro-inquinamento” finalizzato ad informare i cittadini sullo stato ambientale del nostro territorio.

L’iniziativa, preannunciata nei giorni scorsi, trova ora la sua attuazione concreta ad opera dell’assessore all’ambiente Michele di Gregorio che, in ossequio agli indirizzi dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Bottaro, individua un campo d’azione di tante battaglie.

Nel frattempo l’assessorato porta avanti attività di razionalizzazione e ricognizione degli impianti esistenti sui siti pubblici, attraverso la verifica dei pagamenti dei canoni di concessione dovuti ed attraverso attività di individuazione di ulteriori siti pubblici da sottoporre ai gestori, al fine di evitare il proliferare di antenne su tutti i siti privati, previa verifica delle disposizioni contenute nel PUG vigente.

Un’altra iniziativa concreta attuata con le scarse risorse economiche a disposizione del Comune di Trani, portata avanti dall’assessorato all’ambiente dei Verdi per il benessere dei cittadini che così ritrovano il diritto di vedere attuato il monitoraggio di tutte le matrici ambientali della propria città.

Enzo Cassanelli – Barbara Ricci

Verdi

sabato 15 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti