Cultura

Dialokids: Io non ho paura

Ottavia Digiaro
Dialokids
Giunto alla sesta edizione, anche il festival dedicato ai più piccoli e organizzato da Libreria Miranfù e Teste Fiorite, rifletterà sulle Paure
scrivi un commento 12

Per i più piccoli I Dialoghi di Trani si chiamano DialoKids, organizzato da Libreria Miranfù, vincitrice del Premio Andersen come miglior libreria per bambini e Teste Fiorite. Giunto alla sesta edizione, anche il festival dedicato ai più piccoli rifletterà sulle Paure. I libri non hanno paura delle paure, ma le attraversano dando forma e soprattutto parola e immagine, dando forza ai giovani lettori e talvolta incutendo timore negli adulti.

I libri per bambini e ragazzi sanno prendere sul serio le paure e la scoperta dell’ignoto e sanno essere elemento fondamentale della cultura di un popolo.

Un programma ricco quello dei Dialokids che vedrà anche delle anteprime giovedì 30 agosto, martedì 4 e mercoledì 5 settembre con Mostri da InCubo, visite guidate e laboratori artistici a cura dell’Associazione SMAV- Corato.

Tanti anche gli ospiti che animeranno il festival come la scrittrice e uno degli autori del format per bambini Melevisione Luisa Mattia, il narratore Andrea Valente, l’architetto, regista e scrittore Francesco Carofiglio e l’attore Alfonso Cuccurullo.

Il 18 settembre sarà inaugurata presso Palazzo Lodispoto la mostra Mediterraneo Migrante, una mostra delle tavole originali del silent book Mediterraneo alla presenza dell’illustratore svizzero Armin Greder, edito da Orecchio Acerbo, a cura di Mediterraneo Migrante, Teste Fiorite, Orecchio Acerbo, Libreria Miranfù. L’opera è “un atto d’accusa muto, senza parole, contro la nostra indifferenza sui naufragi nel Mediterraneo” e rimanda alla memoria del compianto scrittore e giornalista Alessandro Leogrande, che nella postfazione a Mediterraneo scriveva “Il racconto di Armin Greder recupera dal mare i tanti fili che legano quell’enorme cumulo di corpi privi di vita costantemente allontanato dal nostro sguardo, a noi, a tutti noi, alle nostre vite e alle nostre occasioni”

sabato 21 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti