Cultura

Gruppo di lettura, Lune di Storie e La seconda giovinezza della donna. Gli appuntamenti di lunedì

La Redazione
Biblioteca Comunale "G. Bovio"
Tutti gli appuntamenti di lunedì 19 marzo presso la Biblioteca comunale G. Bovio
scrivi un commento 8

Continuano gli appuntamenti del Gruppo di lettura voluto

dall’Associazione culturale La Maria del porto e dal Comune di Trani, e

guidato dalla prof.ssa Angela Di Nanni. Il terzo appuntamento è fissato per lunedì 19 marzo alle ore 17.30 e si svolgerà presso la sala

narrativa della Biblioteca Comunale G. Bovio e avrà come protagonista il libro Il dono della nuora di

Pasqua Sannelli (ed. Progedit, 2017).

Il libro racconta di un paese di qualsiasi latitudine, dove le vite scivolano nsenza senso. Il tempo gioca la sua partita crudele: cancellare tutto e rendere nestranei a sé stessi e al proprio passato, e la scrittura diventa luogo e mezzo nper salvarsi dalla dimenticanza. I personaggi sono partoriti per una seconda nvita. E tutto precipita, nasce e si muove con un ritmo denso e veloce, tragico e nleggero insieme. E si annodano i fili spezzati fra microcosmo e storia del nPaese. E non c’è posto per la nostalgia o per la retorica dei ricordi nimpacchettati nella carta buona. Si strappano i veli di una morale ipocrita e di nun buonismo bigotto.
Al centro la storia di un uomo, dimenticata e condonata. nEterna metafora dell’individuo di fronte al potere, che s’incarni in un sistema no nell’arroganza di chi si sente impunito in una camicia nera. La sfida, il npestaggio di Luigi e il licenziamento. Il processo dal basso. Il confino dietro nuna finestra a parlare con le nuvole, visitato da immateriali presenze. Un amore ndiventa il respiro di tutto il romanzo. E salverà per vie imprevedibili e nincontrollabili, come può solo l’amore, il protagonista dalla follia.

Sempre in biblioteca lunedì alle ore 18, l’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con la F.I.D.A.P.A.sezione di Trani e l’A.M.M.I.(Associazionen Mogli Medici Italiani) sezione di Andria, è lieto di ospitare la nginecologa Annarosa Chincoli che parlerà de “La seconda giovinezza della donna: il climaterio”. Le donne italiane in menopausa vivono una nseconda giovinezza. La medicina, lo stile di vita, aiutano a far sì che nla donna superi questo percorso senza la paura di perdere la propria nfemminilità. Considerando che circa un terzo dell’esistenza di una donnan si svolge in menopausa, risulta necessario attuare strategie npreventive, ma anche terapeutiche per garantire una buona qualità della nvita. L’incontro rientra negli scopi della F.I.D.A.P.A.: promuovere e valorizzare la professionalità delle donne.

Per i bambini da 4 a 6 anni, sempre lunedì, c’è il consueto appuntamento con Lune di Storie. L’incontro è dedicato alla festa del papà e i bambini per l’occasione saranno accompagnati dai papà e/o nonni.

sabato 17 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti