Cultura

“Catechesi per/con le persone disabili, per un umanesimo inclusivo”: tre giornate di formazione

La Redazione
Tempio dello Spirito Santo
Il percorso mira ad offrire agli operatori pastorali strumenti e prospettive per accompagnare questi fratelli e sorelle nella vita quotidiana nei momenti di difficoltà, nonostante le limitazioni fisiche, intellettive e sensoriali
scrivi un commento 3

La scuola diocesana di formazione ha organizzato nei giorni 23 – 24 – 25 febbraio delle giornate di formazione sul tema “Catechesi per/con le persone disabili, per un umanesimo inclusivo”, accogliendo l’invito degli Orientamenti pastorali della Cei e le indicazioni del Libro del Sinodo Diocesano.

Il percorso mira ad offrire agli operatori pastorali – e a quanti sono impegnati a vari titolo nel cammino di evangelizzazione – strumenti e prospettive per accompagnare questi fratelli e sorelle nella vita quotidiana nei momenti di difficoltà, nonostante le limitazioni fisiche, intellettive e sensoriali, per realizzare comunità cristiane sempre più inclusive.

Le tre giornate, che si svolgeranno presso la Parrocchia Spirito Santo di Trani, saranno guidate da Suor Veronica Amata Donatello, responsabile Cei del settore disabili (Ucn), Don Diego Pancaldo (Diocesi di Pistoia, Docente di Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, membro del comitato nazionale Cei-Ucn settore disabili), Dott. Maria Grazia Fiore, docente – formatrice – progettista sul l’inclusione delle persone con spettro autistico (Bari) e Prof. Fiorenza Pestelli, responsabile del Settore disabili ufficio catechistico di Pesaro, esperta in inclusione delle persone con disabilità visiva; mentre i laboratori saranno condotti dalla Prof. Annalisa Caputo (Ftp/Uniba), responsabile Cep del settore disabili Ucr e dalla Prof. Annarita Giancristofaro, insegnante di religione diocesi di Pescara, interprete Lis e catechista dei sordi presso Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in una Pescara.

Tutti i relatori sono uomini e donne che per ministero e competenza fanno della fragilità il luogo privilegiato dell’incontro con Cristo.

venerdì 23 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti