​Il terzo appuntamento di venerdì 5 gennaio vedrà protagonisti i Dirotta su Cuba feat. Fabrizio Bosso

La befana "Dirotta su Cuba". Continuano gli appuntamenti della rassegna “Jazz & dintorni”

Il festival organizzato dal Babalù di Trani e dalla Music Art Management con direttore artistico Carlo Gallo, al Teatro Impero di Trani

Cultura
Trani lunedì 25 dicembre 2017
di La Redazione
Dirotta su Cuba
Dirotta su Cuba © Tranilive.it

Negli anni 90, la musica funky in Italia, improvvisamente esplose con i Dirotta su Cuba. Brani come “Gelosia”, “Liberi di liberi da”, cantati dalla splendida voce di Simona Bencini, ebbero un successo enorme, durato fino al nuovo millennio. Nel 2002 però la band si scioglie. Bencini inizierà una carriera solista. È del 2012 la reunion del gruppo in formazione originale con Stefano De Donato al basso, Simona Bencini alla voce e Rossano Gentili (non più per le esibizioni live, ma alla realizzazione di nuovi progetti del gruppo), per riportare in auge un genere musicale molto poco mainstream come il funky.

Un anno fa è uscito "Studio Session Vol. 1", album omaggio al loro primo disco omonimo del 1995 e che, insieme al vasto e ancora caro al pubblico repertorio, la band porta in tournée senza sosta perché i live sono per loro un motore di energia. Altra occasione per godere dal vivo di un loro spettacolo, quella del 05 gennaio al Teatro Impero di Trani (Bt), per una strepitosa serata a tutto funky, insieme agli eccellenti musicisti di sempre e con un’ospite d’assoluta eccezione. Special guest della serata, Fabrizio Bosso, eccellente trombettista e esponente di primo piano del panorama jazz italiano con importanti esperienze internazionali.

Luca Gelli (chitarre), Francesco Cherubini (batteria), Simone Papo (piano e tastiera), Nadine Rush (cori) condotti da Stefano De Donato (basso) e Simona Bencini (voce).

Programma completo della seconda edizione della rassegna “Jazz & Dintorni”:

venerdì 3 novembre Massimo Lopez, sabato 16 dicembre con Peter Cincotti, venerdì 5 gennaio con i Dirotta Su Cuba & Fabrizio Bosso, venerdì 16 febbraio con Matteo Brancaleoni, venerdì 9 marzo con Katia Ricciarelli, venerdì 13 Aprile con i James Taylor Quartet.

Una rassegna musicale con ricercate proposte internazionali e occasioni d’ascolto “uniche”, un programma ricco e variegato, dedicato ad un genere in cui la musica jazz incontra le melodie più “sofisticate” della musica italiana ed internazionale.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette