Eventi ed iniziative

Conoscere per cambiare, domani quarto incontro in Biblioteca

Abbiamo ancora bisogno della Storia? E serve studiarla oggi? Già lo storico francese Serge Gruzinski si è posto una domanda del genere partendo da un ormai vecchio dato di fatto, che la storia non è più “magistra vitae”

Cultura
Trani martedì 19 dicembre 2017
di La Redazione
In Biblioteca lectio su Dante
In Biblioteca lectio su Dante © Tranilive

Domani, mercoledì 20 dicembre alle ore 19, nella biblioteca Bovio, quarto incontro del ciclo “Conoscere per Cambiare” ideato e organizzato dall’assessorato alle Culture della città di Trani. Dopo l’enorme successo dei primi tre incontri che hanno registrato il pienone di pubblico, nel quarto incontro si parla di storia.

Abbiamo ancora bisogno della Storia? E serve studiarla oggi? Già lo storico francese Serge Gruzinski si è posto una domanda del genere partendo da un ormai vecchio dato di fatto, che la storia non è più “magistra vitae”. Eppure anche se questo motto, nato per educare le classi dirigenti di società oligarchiche e aristocratiche, alla prova dei fatti della modernità non è più valido, da più parti viene ancora riproposto come unico motivo dell’esistenza della Storia. Allora perché sentiamo ancora il bisogno di leggerla, studiarla e scriverla? Quali sono le sfide di una così antica disciplina nella postmodernità composta da pseudostoria e paranarrazioni scientifiche?

A dare una risposta sarà Antonio Brusa, docente di didattica della storia presso l’università degli studi “Aldo Moro” di Bari e dell’ateneo di Pavia, direttore delle riviste Historialudens.it e Novecento.org dell’Istituto storico nazionale “Ferruccio Parri”.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette