RUBRICA

Arnia. Testimonianze sulle criticità del porto di Trani nei secoli passati

Luca Pilato
Porto di Trani
Da Richard de Saint-Non a Henry Swinburne, sono numerosi gli scrittori che riportano informazioni e dettagli su alcune problematiche del passato nel porto di Trani
scrivi un commento 53

Le considerazioni sul porto di Trani da parte dellanviaggiatrice Janet Ross (il cui profilo è stato approfondito nella scorsanpuntata di questa rubrica), non si limitano all’onirica visione dell’arrivondella principessa Elena d’Epiro promessa sposa al biondo Manfredi, ma sononarricchite dalla descrizione del porto così come appariva alla fine dell’800:n“The entrance from the sea is narrow, and now the mud has so filled up thenharbour that only small ships can get in”, un porto, quindi, poco profondo encaratterizzato da uno stretto ingresso, sebbene Trani, prosegue la scrittriceninglese, “once had a large commerce with the East and was one of the portsnwhence the crusaders embarked for the Holy Land”, fosse interessata, quindi, innpassato da traffici commerciali verso l’Oriente e vantasse la presenza di unnporto che era luogo di imbarco per le Crociate verso la Terra Santa. In realtà,nsono numerose nei secoli passati le testimonianze attestanti le condizioni delnbacino portuale non sempre idonee alla navigazione.

La ricchezza delle testimonianze del ‘700

Prima di Janet Ross, fu l’abatenfrancese Richard de Saint-Non, nella seconda metà del ‘700, a giungere innvisita a Trani e a riferire nel suo diario di viaggio “Voyage pittoresque”: “ellena de plus un port excellent, quoique l’entrée en soit assez difficile et qu’ilnse remplisse aisément de sable”, un porto che, sebbene risultasse eccellente,npresentava, dunque, alcune criticità connesse ad un ingresso poco agevole e alnrischio di insabbiamento. Nella seconda metà del ‘700 giunse a Trani anche HenrynSwinburne che in “Travels in the two Sicilies” a proposito del porto riferisce:n“The harbour is incircled by the town, and has scarcely depth of water enoughnto set a boat afloat; the corn ships are obliged to come to an anchor a couplenof miles off, and take in their lading from lighters”, acque poco profonde,nquindi, da costringere le imbarcazioni adibite al trasporto del grano anservirsi di barche più piccole per scaricare le merci sulla terraferma.

Il re e ‘u petreseine

Èndoveroso ricordare, infine, il curioso aneddoto raccontato dal sacerdotenSalvatore Capozzi nella sua celebre “Guida di Trani”: protagonista di questanvicenda è un visitatore di prestigio, re Ferdinando II di Borbone che, neln1847, giunto in carrozza sul fortino constatava da quel punto l’amara realtànconsistente in un’incredibile scarsità d’acqua nel bacino portuale. Proprio innquel frangente, un tale di nome Paolo, conosciuto con il nome di Trappitaro,nrivolgendosi al re esclamò: “Maestà, dò si paute chiantè ‘u petreseine” (prezzemolo, nda). Unanfrase dialettale, tagliente e provocatoria, che non necessita di traduzionenalcuna e che sintetizzava tutto il malcontento di chi, probabilmente, vedevannel mare l’unica fonte di sopravvivenza. Fu, in ogni caso, abbastanza energicantanto da indurre il Re ad autorizzare il Municipio ad imporre il dazio sul vinondi “un tornese a carafa” con la finalità di apportare migliorie (il progetto stilatonnon trovò compimento) al bacino portuale di Trani, croce e delizia di una cittànche nel passato, nonostante tutto, come vedremo, ha fatto leva proprio sulncommercio marittimo per accumulare le sue ricchezze.


Biografia di Luca Pilato

Laureato in Filologia, letterature e storia dell’antichità presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, coltiva da sempre un grande interesse per l’arte, la letteratura e la storia locale che lo porta, dopo il conseguimento dell’abilitazione di guida turistica, a ideare il sito web antiquaitinera.it, un progetto che unisce visite guidate e letteratura odeporica. All’amore per il passato e l’antichità coniuga anche la passione per la musica: è, infatti, studente di pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

sabato 28 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti