Cultura

Lotta ai tumori, la Biblioteca G. Bovio si tinge di rosa

La Redazione
Biblioteca G. Bovio in rosa
Nella serata di mercoledì nella sala Ronchi della biblioteca (la cui facciata è stata illuminata di rosa) ha avuto luogo l'incontro sul tema "Prevenzione del tumore al seno: sensibilizzazione ai corretti stili di vita"
scrivi un commento 3

“La prevenzione è un messaggio per tutte noi”. E’ questo il claim che caratterizza la venticinquesima edizione di “LILT for Women – Campagna nastro rosa”, promossa dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero della salute, accompagnato da un hashtag dal messaggio chiaro e diretto #mettiloKo.

Anche Trani si è illuminata di rosa con un luogo simbolo della cultura, la Biblioteca Comunale “G. Bovio”. In ottobre i monumenti delle città più importanti d’Italia si vestono del colore che da sempre identifica il genere femminile. Una sorta di “fil rose” che unisce idealmente la penisola da nord a sud, con edifici, fontane, piazze, teatri, tutti illuminati a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, la malattia tumorale si può e si deve vincere. Il rosa è la nuance che sta caratterizzando gran parte della città con le vetrine delle attività commerciali allestite con palloncini e nastri tutti di colore rosa.

La Città di Trani si è dimostrata ancora una volta di essere sensibile a attenta alle campagne di prevenzione che coinvolgono il genere femminile. Nella serata di mercoledì nella sala Ronchi della biblioteca (la cui facciata è stata illuminata di rosa per l’occasione) ha avuto luogo l’incontro sul tema “Prevenzione del tumore al seno: sensibilizzazione ai corretti stili di vita”. L’iniziativa, con lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, è stata promossa dall’assessorato alle culture ed organizzata con la collaborazione della Inner Wheel di Trani, rappresentata dal presidente Francesca Pisani Capozzi, e dalla sezione provinciale della LILT, rappresentata dal presidente Michele Ciniero.

Un interessante evento di solidarietà che ha beneficiato degli interventi di Federica Carpagnano (medico chirurgo e volontaria della LILT), Irene Spallucci (capitano dell’Apulia Trani), oltre che di Francesca Pisani Capozzi e di Michele Ciniero. Suggestiva la coreografia dell’incontro: palloncini rosa a forma di cuore, nastri rosa, confetti in rosa e fiori rosa per simboleggiare l’impegno e il sostegno alla campagna LILT. Il convegno si è concluso con un momento musicale a cura dell’associazione culturale musicale “Domenico Sarro”.

venerdì 27 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti