Cultura

Inglese, fisica e informatica: nasce la classe sperimentale alla Beltrani

Ottavia Digiaro
Scuola materna alla Beltrani
"Inauguriamo oggi - commenta la dirigente scolastica, prof.ssa Gabriella Colaprice​ - la sezione "sperimentale" della scuola dell'infanzia che punterà ad una più attenta e scrupolosa preparazione per l'avvio alla scuola primaria"
scrivi un commento 12

Arrivano con il loro zainetto e il grembiule bianco, felici di rincontrare i loro amici, conoscere una nuova scuola ed essere protagonisti di una nuova proposta scolastica che li vedrà impegnati tra piccoli esercizi di fisica e qualche frase in inglese

E’ cominciato così il primo giorno di scuola materna per la classe delle Maestre Paola Pagano e Maria Lops che si è trasferita dalla Scuola Materna Montessori alla sede centrale del IV Circolo Beltrani.

“Inauguriamo oggi – commenta la dirigente scolastica, prof.ssa Gabriella Colaprice – la sezione “sperimentale” della scuola dell’infanzia che punterà ad una più attenta e scrupolosa preparazione per l’avvio alla scuola primaria”

Per quest’anno per garantire la continuità si è trasferita tutta la classe con bambini di 4 e 5 anni, ma dal prossimo anno scolastico ci saranno solo i bambini di 5 anni che si preparano a frequentare la scuola elementare.

“Un modo per ambientarsi e orientarsi all’interno di una struttura che li vedrà crescere per cinque anni – ha continuato la dirigente scolastica – Siamo contenti del grande consenso che abbiamo ricevuto anche dai genitori, oltre che dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto che hanno approvato il progetto”

I bambini, con gli insegnanti della scuola primaria, si appassioneranno alla lingua inglese, scopriranno le basi dell’informatica e si divertiranno con esercizi fisici avendo a disposizione spazi adeguati, senza tralasciare le attività tipiche della scuola dell’infanzia. Il tutto sarà sempre svolto attraverso il gioco.

Inoltre, per avviare questa sperimentazione, la scuola si è fatta carico delle spese della messa in sicurezza del pavimento e della struttura. Per questa classe è stata creata un’ala a loro dedicata con un ingresso personale; è stata messa una guaina antiscivolo e i bagni sono proprio di fronte l’aula.

La classe “sperimentale” vivrà il tempo normale di 40 ore settimanali (8 – 16) e continuerà con il servizio mensa.

A tagliare il nastro, l’assessore alla Pubblica Istruzione Debora Ciliento che si è detta soddisfatta dell’iniziativa e si augura si possa continuare sempre in questa direzione.

martedì 12 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti