Cultura

La mostra “Intagli di luce” presso la Lega Navale

La Redazione
Intagli di luce
​"Intagli di Luce" è il titolo della mostra delle creazioni della tranese Marida Sannito e dell'udinese Silverio Allocca che sarà ospitata presso le sale della sezione di Trani della Lega Navale
scrivi un commento 8

“Intagli di Luce” è il titolo della mostra delle creazioni della tranese Marida Sannito e dell’udinese Silverio Allocca che, a partire dal 20 agosto e fino a tutto il 23, sarà ospitata presso le sale della sezione di Trani della Lega Navale di Trani.

I due artisti propongono una serie di opere, delle quali due inedite ultimate appositamente per l’occasione, che documentano le tappe salienti di un percorso collaborativo iniziato circa due anni fa, quasi per gioco, e che lentamente ha assunto la forma di una ricerca accurata delle possibili connessioni tra rappresentazione bidimensionale e percezione tridimensionale dello spazio e degli oggetti che in esso dimorano, nonché del ruolo della luce nel processo creativo di ciò che siamo soliti chiamare “realtà”.

Le opere sono solitamente conosciute come papercut light boxes e tecnicamente sono una sorta di “quadri” tridimensionali ottenuti mediante l’intaglio di più strati di cartoncino, assemblati poi su vari livelli che, grazie ad un’opportuna retroilluminazione, consentono di creare scenari, paesaggi, profondità e movimenti evocativi di sensazioni armoniche. I soggetti scelti sono i più vari ma, per l’occasione, il protagonista costante sarà: il mare.

La mostra sarà un momento in cui i visitatori avranno la possibilità di interagire visivamente con i quadri e con gli autori che accoglieranno quanti vorranno rapportarsi con questa singolare modalità espressiva tanto antica quanto ancora ricca di spunti e di orizzonti da scoprire.

L’ingresso è libero. Questo il programma e gli orari: domenica 20 agosto alle ore 19:30 è prevista l’inaugurazione della mostra, dal 21 al 23 agosto le opere rimarranno esposte presso la Lega Navale solo di pomeriggio a partire dalle ore 19

domenica 20 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti