Cultura

Ti racconto il mare, Trani tra i borghi marini raccontati. E c’è una fotografa tranese

La Redazione
Ti racconto il mare
Tra i borghi marini che saranno raccontati attraverso le immagini ci sono molte città del nord barese, tra cui Barletta, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo
scrivi un commento 6

Sono venticinque i borghi marinari pugliesi protagonisti del progetto interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere del mare” che, sulla scorta di specifici parametri legati alla dimensione storica e a quella urbanistica, alla persistenza di attività economiche legate alla marineria, alla presenza di musei del mare e dell’eco di leggende e racconti popolari che dal mare traggono vita, sono stati individuati per fare parte del circuito eco-turistico realizzato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese Proàgo – Links Management and Technology, nell’ambito del bando di gara gestito dalla Sezione Turismo della Regione Puglia. Diversi output della progettualità saranno ufficialmente presentati in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Ti racconto il mare – Il mare di Puglia fra storia leggende e magia”, in programma il prossimo 13 agosto, ore 20, nella splendida location del Castello Aragonese di Castro. La mostra, visitabile gratuitamente sino a domenica 27 agosto, proporrà gli scatti effettuati da fotografi di livello internazionale, quali Alice Caracciolo, Cemre Yesil, Alessia Rollo, Jan Stradtmann, Francesca Loprieno, Arianna Sanesi, Luca Marianaccio, Piero Percoco, Antonio Fantetti, Giorgio Di Noto, Daniele Coricciati, che hanno immortalato inediti scorci, reinterpretando con le immagini le antiche leggende. Manfredonia, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Isole Tremiti, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Brindisi, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Otranto, Taranto, Santa Maria al Bagno, Porto Cesareo, Savelletri sono i borghi che hanno ospitato i fotografi nonché giornalisti, narratori e blogger che hanno conosciuto e raccontato tradizioni, usi, storie di pescatori, vivendo inediti itinerari all’insegna di autentiche emozioni.

Francesca, fotografa tranese di caratura internazione, ha presentato un progetto in coppia con Arianna Sanesi, “Sibilla”. «Un polpo dopo l’altro, ci siamo immerse nella misteriosa storia di uno strano e magico personaggio femminile della Città di Mola di Bari. Tra profezie, racconti mitologici, ricerche, tantissime ricerche, è nato il nostro progetto» scrive. «Il nostro incontro ci sta portando alla ricerca dei misteri del mediterraneo e di questo siamo molto felici. Mentre noi prepariamo la nostra valigia pronte a cercare le nostre Sibille verso altri luoghi, vi anticipiamo che un piccolo suggerimento di questo lavoro potete vederlo a Castro. E non ci saremo solo noi, ma altre cinque coppie di artisti.

All’inaugurazione parteciperanno Loredana Capone, Assessore Regionale all’Industria Turistica e Culturale, Patrizio Giannone, Dirigente della Sezione Turismo della Regione Puglia, i Sindaci dei Comuni facenti parte del circuito, con il Sindaco del Comune di Castro Luigi Fersini a fare, naturalmente, gli onori di casa; e ancora, il Responsabile Anci per la Cultura ed il Turismo Vincenzo Santoro, il Direttore di Federculture Claudio Bocci, il Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento Fabio Pollice, che ha anche presieduto il Comitato Scientifico del progetto, il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi, il Presidente del Distretto Puglia Creativa Vincenzo Bellini, la Direttrice della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto Maria Piccarreta, il regista Edoardo Winspeare .

In occasione dell’evento sarà possibile assistere alla proiezione, in prima assoluta, del cortometraggio “Ti racconto il mare”, con la cinepresa del regista Gianni De Blasi che ha messo in sequenza volti, onde e imbarcazioni, con il fil rouge ancora una volta delle tante leggende che, tramandate oralmente di generazione in generazione, affascinano anche i viaggiatori moderni, nonché sfogliare le pagine del volume di pregio ed apprezzare le utili informazioni contenute nella cartoguida. Sottofondo musicale dell’evento saranno le note “mediterranee” di Claudio Prima che si esibirà nella suggestiva terrazza del castello che domina il Mare Adriatico.

sabato 12 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti