Cultura

Giornata internazionale della Musica, a Trani concerto Fanfara del Comando Aeronautica Militare

La Redazione
mostra Missione Effatà
Iniziativa promossa da Missione Effatà Onlus
scrivi un commento 8

Oggi, mercoledì 21 giugno, alle ore 20, Giornata internazionale della Musica, presso la villa comunale del Comune di Trani è in programma un concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare / 3^ Regione Aerea di Bari.

L’evento è stato fortemente voluto dal generale di squadra aerea, Fernando Giancotti, comandante delle Scuole Aeronautica Militare /3^ Regione Aerea di Bari, in collaborazione con il Comune di Trani e con il presidente dell’associazione onlus “Missione Effatà”, Avv. Cosimo Damiano Fabio Mastrorosa.

La Festa della Musica celebrata ormai da anni in tutte le principali città di Italia e di Europa, con il fine di promuovere la musica e le occasioni di incontro, costituisce un’irrinunciabile opportunità per fornire alla collettività, in forma assolutamente gratuita, momenti di svago, di cultura e di condivisione. Non a caso, la scelta di abbinare al concerto una raccolta di fondi in favore della onlus “Missione Effatà” che opera a favore di missioni in Africa, in Asia, in Sud America ed anche in Italia promuovendo il rispetto delle persone disabili, in particolare dei “non udenti” per “dare voce a chi non ha voce”.

Il Presidente di Missione Effatà onlus, Avv. Fabio Mastrorosa ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa dichiarando: “La musica è il linguaggio universale degli uomini ed arricchisce l’animo esattamente con un gesto di solidarietà a favore di chi ha bisogno, consapevoli che anche con poco si riesce ad aiutare molto. Ed infatti Missione Effatà cerca di aiutare tramite i suoi benefattori anche le sempre più numero famiglie bisognose italiane ed in particolare pugliesi operando con trasparenza ed efficienza che mostra anche pubblicando i propri bilanci. Sono orgoglioso di ciò che la Onlus che presiedo riesce a fare grazie ai contributi anche minimi.”

Duranta questa vera Festa della Vita in tutte le sue sfumature per la prima volta in 10 anni,Missione Effatà in 30 scatti presenta le sue azioni umanitarie,mostrandosiprossimo con coloro che necessitano del “necessario”.

“E’ un percorso fotografico che non vuol far apparire la miseria materiale di coloro che vivono queste povertà, ma vuole far riflettere ogni visitatore che anche con poco si può essere felici. E a volte quel poco dipende da chi può darlo.

Sono scatti nati dal desiderio di sensibilizzare e informare riguardo a quel mondo, molto piu vicino a noi di quanto si possa immaginare, in cui la onlus ogni giorno è presente attraverso la forza e l´impegno di tutti. Dinanzi a tale mostra l’emozione ti avvolge, ti coinvolge e non ti lascia indifferente” ha dichiarato il Presidente Avv. Cosimo Damiano Fabio Mastrorosa.

La Fanfara del Comando Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea magistralmente diretta dal 1° M.llo. Lgt. Nicola Cotugno è composta da Sergenti ed Avieri laureati nei migliori Conservatori di Italia. A Trani regaleranno uno splendido viaggio tra generi musicali, sogno e tradizioni in un programma che soddisferà anche i palati più fini. Dalla sinfonia del “Barbiere di Siviglia” a celebri colonne sonore di Morricone passando per temi di film indimenticabili quali “La vita è bella” ed “Il postino”. In chiusura, un viaggio senza tempo tra il tango di Astor Piazzolla ed il jazz di Gershwin e Benny Goodman.

Ulteriore “cameo”, al termine della serata, sarà costituito dall’esibizione delle “Farfalle Azzurre” atlete di ginnastica artistica e ritmica dell’Aeronautica Militare.

La serata darà l’opportunità di conoscere la realtà della “Missione Effatà” con un’esposizione fotografica a testimonianza dell’operato nel mondo ed una specifica raccolta di fondi. Inoltre, la stessa associazione, con la presenza del suo presidente, Avv. Cosimo Damiano Fabio Mastrorosa , promuoverà la raccolta di alimenti, indumenti ed ulteriori elargizioni a sostegno di due importanti progetti: “Tante mani verso il Benin” e “Solidarietà italiana”.

MISSIONE EFFATA’ ONLUS – C. F. 97490990583 – Via Tor De Schiavi 404, 00171 Roma – Tel. 062594079 – www.missioneeffata.it – c/c Bancario: Banca Popolare di Sondrio Ag.5 Roma – IBAN IT10N0569603205000007750X88 – c/c Postale: 93016533.

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea è uno dei tre Comandi di Vertice dell’Aeronautica Militare. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo, a livello di eccellenza internazionale, attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate da innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, ecosostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

L’Associazione “MISSIONE EFFATA onlus”, nata il 27 dicembre 2007, è il frutto della canonizzazione di San Filippo Smaldone, apostolo dei sordi e fondatore delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori.

Intende rispondere ai bisogni dei disabili dell’udito, dell’infanzia violata, della gioventù “maltrattata”, delle donne “sfruttate”; non ha scopo di lucro e persegue finalità di assistenza sociale e sociosanitaria, beneficenza, formazione e istruzione.

OPERA:

AFRICA :Rwuanda – Benin – Tanzania

AMERCICA LATINA : Brasile – Paraguay

ASIA : Filippine – Indonesia

EUROPA : Italia – Polonia

ATTRAVERSO :

Microprogetti – Bomboniere solidali – Sostegno a distanza – Pacchi alimentari

COME SOSTENERCI :

5 per mille C.F. 97490990583

Conto Corrente Postale 93016533

Conto Corrente Bancario 7750/88 Banca Popolare di Sondrio Ag. 5 Roma – Coordinate bancarie IBAN IT10 N 05696 03205 000007750X88

Sostenendo i nostri progetti

Organizzando eventi e iniziative a sostegno delle nostre attività

Diventando socio ordinario o sostenitore

giovedì 22 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti