Certamen Horatianum

Certamen Horatianum di Venosa: due studenti del Vecchi tra i premiati.

La Redazione
Liceo Scientifico a Venosa
L'alunno Davide Mastrorillo ha ottenuto il primo premio nell'ambito della sezione destinata ai Licei Scientifici e delle Scienze Umane; l'alunno Andrea Di Bisceglie, invece, ha ottenuto un'onorevole menzione.
scrivi un commento 32

Domenica 23 aprile, due alunni del Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi di Trani hanno ricevuto due importanti riconoscimenti durante la cerimonia di premiazione conclusiva del XXXI Certamen Horatianum, che si tiene ogni anno a Venosa, la città natale del famoso poeta latino Quinto Orazio Flacco.

L’alunno Davide Mastrorillo ha ottenuto il primo premio nell’ambito della sezione destinata ai Licei Scientifici e delle Scienze Umane per aver tradotto e commentato un’ode del poeta latino; l’alunno Andrea Di Bisceglie, invece, ha ottenuto un’onorevole menzione.

A questa gara partecipano studenti delle classi quarte e quinte dei Licei italiano ed esteri, i quali, accompagnati dai loro docenti, arrivano in primavera nella città natale di Orazio per cimentarsi nella traduzione o raffigurazione pittorica di alcuni brani del poeta venosino. La manifestazione che si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica ed è annoverata dal MIUR tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze, ha previsto la partecipazione degli stessi studenti a convegni, tavole rotonde, visite guidate e la premiazione da parte di insigni professori universitari tra cui il prof. Paolo Fedeli, Accademico dei Lincei.

martedì 25 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti