Cultura

Il Maggio dei Libri: un viaggio tra autori e libri.

Ottavia Digiaro
La Biblioteca comunale Giovanni Bovio
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 28 aprile alle ore 19 con la presentazione del libro di Giulio Perrone "Consigli pratici per uccidere mia suocera" (Rizzoli, 2017)
scrivi un commento 7

In coincidenza con la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore che si celebra il 23 aprile, il Cepell (Centro per il libro e la lettura) organizza una campagna nazionale di promozione della lettura “Il maggio dei libri” che dura fino a fine maggio. É una iniziativa che, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Tutte le manifestazioni in programma hanno quindi l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro, portandolo in mezzo alla gente, distribuendolo, facendolo conoscere, perché sia percepito come un autentico compagno di vita. La campagna (alla quale partecipano Regioni, Province, Comuni, istituzioni, enti locali, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, e altre organizzazioni) coinvolge tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri.

Anche la Biblioteca Comunale “G. Bovio” partecipa a “Il maggio dei libri” con incontri di lettura promossi dall’assessorato alle culture in collaborazione con associazioni culturali e librerie del territorio, mentre le attività laboratoriali sono a cura della coop. Imago, attuale gestore dei servizi della biblioteca.

Dopo aver festeggiato il 147eimo compleanno della Biblioteca, il programma delle iniziative prevede la presentazione del libro di Giulio Perrone “Consigli pratici per uccidere mia suocera” (Rizzoli, 2017). L’evento, organizzato in collaborazione con la libreria Luna di Sabbia all’ interno della rassegna “Scrittori nel tempo”, si terrà venerdì 28 aprile presso la sala Maffuccini della biblioteca comunale. L’autore dialogherà con Vito Santoro.

Tanti i libri e gli autori coinvolti, da Luca Bianchini ad Andrea Piva, da Anna Raffaella Belpiede a Vito Ricci, a Francesco Giorgino a Waldemaro Morgese.

Il programma prevede iniziative anche per i più piccoli. Ogni martedì e venerdì pomeriggio presso la Sala Birba della Biblioteca comunale si terranno letture e attività laboratoriali.

martedì 25 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti