Cultura

Biblioteca di Trani: martedì prossimo Paolo di Paolo presenta “La scelta”

La Redazione
Biblioteca Comunale "G. Bovio"
Venerdì 31 marzo, invece, alle ore 17 Annalisa Strada, autrice di albi illustrati per grandi e piccini, presenta il libro "Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino"
scrivi un commento 7

Per la prossima settimana in biblioteca sono previsti nuovi appuntamenti di promozione della lettura con finalità educative e formative. Gli eventi sono organizzati dall’assessorato alle culture del Comune di Trani in collaborazione con la libreria Punto Einaudi di Barletta.

nn

Martedì 28 marzo alle ore 17.30, Paolo di Paolo presenta il suo ultimo lavoro “La scelta” (Einaudi, 2016).  Il libro prende le mosse dalla lezione gobettiana, per poi indagare lo spazio della scelta – spazio del dubbio, della possibilità, della costruzione di sé come individui – attraverso le suggestioni di opere letterarie che ci mostrano essere umani di fronte ad un bivio.

nn

Venerdì 31 marzo, invece, alle ore 17 Annalisa Strada, autrice di albi illustrati per grandi e piccini, presenta il libro “Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino” (Einaudi Ragazzi, 2016). E’ la storia degli ultimi mesi di vita di Emanuela Loi, medaglia d’oro al valore civile. 24 anni, un fidanzato, una famiglia unitissima, volontà di ferro e un triste primato “prima donna agente di polizia morta in servizio”. Emanuela Loi era un’agente della scorta di Paolo Borsellino ed era con lui il 19 luglio 1992. L’incontro è particolarmente suggerito alle prime classi delle scuole medie inferiori.

nn

A seguire, sempre venerdì, alle ore 19, nell'ambito del ciclo di incontri con gli autori promossi dal Comune di Trani in collaborazione con la locale associazione culturale La Maria del Porto e la libreria La Biblioteca di Babele di Trani, sarà ospite della rassegna “Libri e autori” la scrittrice, specializzata in letteratura per l’infanzia e vincitrice del Premio Andersen, Giusi Quarenghi autrice del libro “Ascolta. Salmi per piccole voci” (Topipittori, 2016). Trattasi di una raccolta poetica unica che muove i suoi passi dalle epoche remote dei testi biblici per arrivare a noi, con la forza intatta e l’inarrivabile intensità di una testimonianza attuale. Quaranta splendidi salmi, riletti dall’autrice e illustrati da Anais Tonelli, astro nascente dell’illustrazione italiana. L’evento sarà presentato da Maria Pia Scaltrito.

nn

 

n

venerdì 24 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti