Cultura

Al Dino Risi un omaggio al genio di Gaber e Jannacci

La Redazione
Enzo Jannacci e Giorgio Gaber
Il genere preminente dei loro pezzi è il nascente rock'n'roll, tranne qualche eccezione più melodica, come "Il cane e la stella"
scrivi un commento 16

Trani. Venerdì 16 dicembre, ore 21:00, Nell'ambito della sezione "Resistenza umoristica" curata da Deborah M.Farina e Nicola Vicidomini, il Circolo del cinema Dino Risi ospita nella sua sede sociale di via Andrea Ciardi 26, lo spettacolo "I due corsari". È il racconto dell'amicizia tra i giovanissimi Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, i quali nel 1958, dopo la collaborazione con Adriano Celentano, decisero di formare un duo canoro. Gaber aveva già un contratto con la Dischi Ricordi ed è per la neonata etichetta milanese che i due andranno ad incidere insieme.

nn

Il genere preminente dei loro pezzi è il nascente rock'n'roll, tranne qualche eccezione più melodica, come "Il cane e la stella". Ciò che accomuna, però, tutte le canzoni del loro repertorio sono i testi, sempre umoristici e a volte antesignani del rock demenziale (ad esempio "Una fetta di limone", forse il loro brano più noto, con cui parteciparono alla Sei giorni della canzone). Nel 1960 il duo si sciolse, principalmente per l'affermarsi di Gaber come solista, e anche Jannacci intraprese a sua volta la carriera di cantautore, ma la loro amicizia non ne risentì. Continueranno infatti a vedersi ma a lavorare a distanza, con qualche sporadica ma bellissima collaborazione come "Aspettando Godot".

nn

Narratore e voce: Fabio Fantini e Fabrizio Checcacci.
nTastiera: Giacomo Ferrari.

nn

Costo: 10 euro
nBiglietti numerati disponibili presso il circolo Dino Risi e il cinema Impero dal 29 Novembre.
nPer informazioni: 330/653174

n

martedì 6 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti