Cultura

Alle origini del Comitato Dante Alighieri a Trani: il libro della prof. Di Nanni

La Redazione
Dante Alighieri
Sarà consegnato l'attestato di merito a una studentessa frequentante il Liceo Scientifico "V. Vecchi" di Trani per il particolare interesse mostrato nel suo percorso di studi verso l'opera dantesca
scrivi un commento 195

Mercoledì 1 dicembre alle ore 18 in Biblioteca comunale si terrà un incontro per parlare del libro della prof.ssa Angela Di Nanni, autrice di Alle origini del Comitato Dante  Alighieri a Trani. Per il VII centenario della morte di Dante Alighieri.

nn

Attraverso un’accurata ricerca di documenti custoditi nella Biblioteca comunale “G. Bovio” di Trani e negli archivi della Società “Dante Alighieri” di Roma, viene ricostruita la sconosciuta nascita del Comitato della Dante a Trani, risalente al 1904 e intrecciata con vicende della storia e della cultura nazionali fra fine Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Grazie ai riferimenti alla tradizione forense di Trani e all’operosa presenza della Casa editrice di Valdemaro Vecchi emerge al contempo, dalle pagine della Di Nanni, una precisa e suggestiva contestualizzazione del Comitato “Dante Alighieri” nella storia della nostra Città.

nn

Nell’occasione sarà consegnato l’attestato di merito a una studentessa frequentante il Liceo Scientifico “V. Vecchi” di Trani per il particolare interesse mostrato nel suo percorso di studi verso l’opera dantesca.

n

domenica 28 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti