Cronaca

Terremoto in Molise, volontari anche da Trani di supporto nell’area di Guglionesi

La Redazione
Cesare Adamantino
Dal 16 agosto sono state registrate oltre 120 scosse, la più alta quella di magnitudo 5.2. Tutte sulla faglia Adriatica
scrivi un commento 7

Dopo il terremoto di magnitudo 5.2 del 16 agosto, numerose altre scosse sono state registrate dalla Rete sismica nazionale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in provincia di Campobasso. Altre scosse di terremoto sono state registrate nella notte tra 17 e 18 agosto: una, di magnitudo 2.4, ha avuto come epicentro Guglionesi, in provincia di Campobasso, ed è stata registrata alle 23,17. La seconda, di magnitudo 3.3, ha avuto come epicentro Montecilfone, sempre in provincia di Campobasso, già colpita dal sisma dei giorni scorsi.

Proprio a Guglionesi sono giunti anche volontari di Trani, intervistati in questo servizio andato in onda su SkyTg24. “Noi volontari siamo stati qui di guardia questa notte, qui hanno dormito 130 persone, abbiamo una postazione della Guardia medica in caso di necessità” dice Cesare, uno dei volontari tranesi, al giornalista. Operazione di controllo, sostegno alla popolazione e attività “anti sciacallaggio” in supporto a forze dell’ordine e soccorritori. Tra MonteCilfone e Guglionesi c’è chi dorme per strada da ormai tre notti.

“Stiamo continuando ad analizzare i dati per capire le caratteristiche delle faglie che si sono attivate in questi giorni”, fa sapere l’istituto. “La zona”, si legge ancora nel comunicato, “è poco conosciuta dal punto di vista sismico per una limitata documentazione della sismicità storica. Vogliamo precisare, comunque, che la faglia che sta provocando i terremoti di queste ore si trova a 10-15 km più a nord di quella che ha determinato i terremoti del 2002 di San Giuliano di Puglia, pur avendo caratteristiche simili (parliamo di faglie trascorrenti in entrambi i casi)”.

domenica 19 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti